Presidio al Miur, a Roma prosegue la 'lotta' del "Briccialdi" di Terni - Tuttoggi.info

Presidio al Miur, a Roma prosegue la ‘lotta’ del “Briccialdi” di Terni

Redazione

Presidio al Miur, a Roma prosegue la ‘lotta’ del “Briccialdi” di Terni

Iniziativa dei sindacati per chiedere i provvedimenti attuativi su risorse e statalizzazione degli istituti musicali
Lun, 19/02/2018 - 16:39

Condividi su:


Le sigle sindacali confederate hanno organizzato per domani un presidio sotto alla sede del Ministero dell’Istruzione, dalle 10.00 ale 14.00.

Oltre alla richiesta della emanazione dei provvedimenti attuativi delle legge per la ripartizione delle risorse per il 2018, i sindacati chiederanno anche l’emanazione dei provvedimenti attuativi delle leggi sulla statizzazione degli istituti superiori di studi musicali, ambito che interessa molto da vicino il “Briccialdi” di Terni, che proprio recentemente ha avviato il processo di statalizzazione.

Al Briccialdi, come in molti altri istiuti, permangono le criticità legate alla gestione del personale e soprattutto al versamento delle spettanze, situazione aggravata dalla grave crisi amministrativa cittadina: “Gli stipendi – sottolinea una nota la Cgilnon vengono pagati da mesi, impossibilità di stilare il bilancio preventivo per il 2018, rischio di chiusura o di messa in mobilità del personale.

È evidente che la situazione in molti istituti è ormai al limite del collasso. Nonostante ben due leggi siano intervenute a stanziare risorse e definire le procedure di statizzazione, le lentezze burocratiche del MIUR unite alla imminente tornata elettorale stanno mettendo a repentaglio la stessa sopravvivenza di alcuni ISSM”.

“A Terni – commenta Tommaso Dionisi, della Flc Cgil di Terni – la situazione è ulteriormente aggravata dalla condizione dell’amministrazione comunale, fatto che rende assolutamente non rinviabile un intervento risolutivo per il futuro di questa fondamentale istituzione cittadina”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!