Presidente del Consiglio, l'opposizione ora detta la rosa dei nomi "di garanzia"

Presidente del Consiglio, l’opposizione ora detta la rosa dei nomi “di garanzia”

Massimo Sbardella

Presidente del Consiglio, l’opposizione ora detta la rosa dei nomi “di garanzia”

Ven, 19/07/2024 - 15:29

Condividi su:


Dopo il “rebus” riferito a Sanitopoli da comporre con le schede nulle della prima votazione, l’opposizione in Consiglio comunale ora indica alla maggioranza, attraverso una lettera indirizzata alla sindaca Ferdinandi, una rosa di nomi di esponenti della maggioranza giudicati “di garanzia” e sui quali, quindi, l centrodestra sarebbe valutato a convergere. Lista di nomi nella quale, ovviamente, non compare Elena Ranfa, l’esponente del Pd a cui in base agli accordi di maggioranza è destinata la carica di presidente dell’Assemblea che potrà avere nella prossima votazione, quella per la quale non servirà più la maggioranza qualificata.

Una procedura piuttosto inusuale, che al di là del richiamo al “dialogo tra tutte le forze politiche presenti in Consiglio” fatto dalla sindaca Ferdinandi, appare più come una polpetta avvelenata lanciata nel campo avversario, cercando di scompaginarne l’articolata composizione. Tanto più alla luce dei nomi fatti: Hromis, Mazzanti, Paciotti e Tanci. “Tali consiglieri appaiono avere quelle caratteristiche di garanzia auspicate a tutela dell’intero consiglio comunale”, scrivono i membri dell’opposizione. E su questi, scrivono, potremmo pertanto valutare un voto favorevole”.

Il capogruppo del Pd, Lorenzo Ermenegildo Zurlo, ha già fatto sapere pubblicamente che Elena Ranfa resta la candidata della maggioranza. Le opposizioni provano ad appellarsi direttamente alla sindaca.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!