Presenze turistiche, il ConSpoleto analizza i dati del comune - Tuttoggi.info

Presenze turistiche, il ConSpoleto analizza i dati del comune

Redazione

Presenze turistiche, il ConSpoleto analizza i dati del comune

Gio, 25/08/2011 - 17:05

Condividi su:


di ConSpoleto

A seguito degli articoli apparsi sulle principali testate giornalistiche nei quali l’Amministrazione Comunale ha messo in risalto l’incremento di afflusso turistico dei primi sette mesi del 2011 rispetto allo stesso periodo del 2010, Conspoleto, prende atto con soddisfazione dei risultati positivi ottenuti, anche se i dati andrebbero analizzati e 360° e cioè evidenziando la permanenza media, la differenza tra alberghiero e extralberghiero e la relativa redditività.
Ad esempio, nel mese di Luglio la presenza per più giorni dei ragazzi di Cincinnati e delle varie squadre di basket e volley americane, hanno sicuramente contribuito ad aumentare il numero di soggiorni.
Conspoleto asserisce che una delle cause dell’incremento delle presenze dei primi mesi del 2011 è sicuramente dovuto ai numerosi eventi sportivi che si sono svolti nella nostra città.
Ad esempio, il solo torneo di scacchi in soli tre giorni ha portato a Spoleto 5650 presenze in più facendo così ottenere un incremento del 20% nel mese di maggio 2011 rispetto al 2010, come recita il comunicato stampa del Comune dello scorso 20 Giugno.
Questo sta a significare che, oltre ai classici eventi artistico-culturali che Spoleto vanta per eccellenza e che devono continuare ad essere sostenuti e promossi, Spoleto ha bisogno di sviluppare altri filoni turistici , quale quello sportivo e congressuale, che possano colmare il gap dei mesi invernali.
Se per il segmento sportivo qualcosa si sta muovendo, anche se occorre concretizzare strutture adeguate a realizzare eventi sportivi di portata nazionale, dal punto di vista del turismo congressuale siamo ancora fermi; nonostante le nostre ripetute sollecitazioni, non sono mai pervenute risposte concrete sull’operatività dei molti siti disponibili.
Bisogna essere consapevoli che anche il turismo sportivo e congressuale, e i dati di quest’anno lo hanno confermato, sono un valido strumento sia per far conoscere la nostra città ad un altro tipo di visitatore che per contribuire ad elevare i numeri di presenze.
Spoleto, favorita dalla posizione centrale, può diventare una location appetibile e apprezzabile per molte manifestazioni ed eventi di vario tipo, che con l’opportuna visibilità attraverso i media locali e nazionali potrebbero dare slancio all’economia della nostra città. Per fare ciò occorre sinergia tra pubblico e privato, creare il brand Spoleto attraverso una corretta politica di marketing territoriale individuando i prodotti da promuovere e vendere (prodotto congressuale, sportivo, enogastronomico, culturale, artistico, e paesaggistico-naturale). A tale riguardo, occorre un cambio di marcia, non è più possibile tergiversare con “progetti e progettini improvvisati” , pertanto chiediamo un incontro immediato con il Sindaco e l’Assessore preposto, affinché si possano programmare tutte le azioni strategiche e di promozione adeguate, anche in considerazione della recente nomination di Spoleto tra le città dell’Unesco.
Il turismo è un motore di sviluppo economico del nostro territorio così importante che, in lunghi momenti di crisi come quello che stiamo attraversando, non può essere né sottovalutato né improvvisato; occorrono ideazione, programmazione e promozione adeguate!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!