Presente e futuro, a Todi il festival della famiglia

Presente e futuro, a Todi il festival della famiglia

Redazione

Presente e futuro, a Todi il festival della famiglia

Gio, 23/09/2021 - 09:07

Condividi su:


Dal 23 al 26 settembre ospita il "Family for the future": quattro giorni di seminari, riflessioni ed eventi | Tra gli ospiti Blangiardo, presidente Istat

Famiglia, problemi (ma soprattutto risorse) di oggi e possibili soluzioni guardando anche al futuro. Se ne parla a Todi, che dal 23 al 26 settembre ospita il “Family for the future”: quattro giorni di seminari, riflessioni ed eventi. Tra gli ospiti del festival della famiglia organizzato dall’Ufficio delle politiche familiari del Comune di Todi, Giancarlo Blangiardo, presidente dell’Istat, e Gigi De Palo, leader del Forum nazionale delle associazioni familiari.

Famiglia e società post Covid

Al centro della manifestazione vi è una riflessione e un’analisi delle politiche familiari possibili nella società post-Covid partendo dal presupposto che l’emergenza sanitaria, economica e sociale ha fatto sì che i governi si interrogassero per sviluppare misure atte a favorire il benessere familiare e la ripresa demografica.

L’appuntamento di Todi sarà dunque occasione per mettere a confronto buone pratiche e necessità, esperienze positive e prospettive possibili. Durante questi quattro giorni ricchi di appuntamenti, seminari, convegni ed eventi per tutta la famiglia, si avvierà un confronto che parte dall’analisi dei dati per la programmazione di decisioni consapevoli.

Ci sarà però anche spazio per il divertimento, con momenti dedicati ai più piccoli ed altri destinati alla coppia, nucleo essenziale attorno ai cui ruota l’istituzione famiglia.

Lockdown e natalità

“Tanti diversi momenti animeranno queste giornate ricche di appuntamenti per tutti – spiegano dall’assessorato comunale alle Politiche familiari – per capire che riscoprire questa ricchezza è l’unica arma possibile per combattere l’inverno demografico che stiamo vivendo. Non ci sono nati nel mese di gennaio e febbraio quest’anno, il che significa che nei mesi del lockdown non sono stati concepiti bambini, a dimostrazione del fatto che solo chi è proiettato verso il futuro con speranza pensa ad un figlio. Con Family for The Future tenteremo di rinforzare questa idea, condividendo inoltre politiche e buone prassi diffuse in altre regioni e città con quelle attuate nel Comune di Todi”.

Il programma

Il festival si apre giovedì 23 settembre alle 10 al teatro comunale di Todi con un incontro dedicato al tema del cyberbullismo a cui prendono parte Paolo Picchio – presidente onorario della Fondazione Carolina – Diego Buratta e Ivano Zoppi, rispettivamente responsabile della sede di Perugia e presidente di Pepita Onlus.

Alle 16.30 va in scena “For KIds”, uno spettacolo-laboratorio curato da Valerio Apice e Giulia Castellani (presso i voltoni comunali in piazza del Popolo) mentre la sera – ore 21, sala del consiglio comunale – i fondatori di Briks, Marco Mattio e Maria Cesaro parleranno di “Ciò di cui la coppia ha bisogno per crescere”.

Si parla invece di “Politiche familiari” nella mattinata di venerdì 24 settembre – ore 10, sala del consiglio comunale – con una serie di interventi di tecnici ed esperti alla presenza del sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, dell’assessore comunale alle politiche familiari, Alessia Marta, e del vicepresidente dell’assemblea legislativa dell’Umbria, Paola Fioroni. Tra gli ospiti dell’incontro, il dottor Luciano Malfer, dirigente generale dell’Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento, e Mauro e Filomena Leda, coordinatori nazionali del network dei Comuni amici della famiglia.

“Strategie per contrastare la detanalità” – ore 17.30, sala del consiglio comunale – è invece il tema della sessione a cui prendono parte il presidente dell’Istituto nazionale di statistica – Istat, Giancarlo Blangiardo, la dottoressa suor Anna Monia Alfieri, giurista, economista ed esperta in politiche scolastiche, e la dottoressa Rosita Garzi, professore aggregato e ricercatore di sociologia dei processi economici e del lavoro dell’Università degli studi di Perugia.

In serata – ore 21, sala del consiglio comunale – Ezio Aceti, consigliere dell’ordine degli psicologi della Lombardia ed esperto in psicologia evolutiva e scolastica, è protagonista di un “Incontro per genitori”. Sempre alle 21, spazio per i più piccoli con “Una notte al museo” organizzata da Coop Culture.

“Famiglia come risorsa” e “Fiscalità per la famiglia” sono i due argomenti al centro del pomeriggio di sabato 25 settembre. Il primo appuntamento è in programma alle 16 presso la sala del consiglio comunale: ne discutono la dottoressa Simonetta Saveri, dirigente dell’Agenzia per la famiglia di Genova, il dottor Agostino Cetorelli, assessore alle politiche familiari del Comune di Foligno, il dottor Alessandro Moretti, presidente provinciale delle Acli e Vincenzo e Sara Aquino, coordinatori per l’Umbria dell’Associazione nazionale famiglie numerose.

Il secondo appuntamento è in programma alle 17.30, sempre presso la sala del consiglio comunale, con il dottor Gigi De Palo, presidente del Forum nazionale delle associazioni familiari e l’avvocato Vincenzo Bassi, vicepresidente di Fafce – Federazione delle associazioni familiari cattoliche in Europa.

Alle 21 spazio al teatro con Giovanni Scifoni e il suo Anche i santi hanno i brufoli (ore 21, teatro comunale).

Domenica 26 settembre, per l’ultima giornata del festival, presso i voltoni comunali di piazza del Popolo il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, e l’assessore Alessia Marta accolgono i nuovi nati 2021 con la consegna delle baby box. Alle 17 e alle 20, al teatro comunale, va invece in scena Ce sposamo dopo il virus, commedia dialettale ispirata ai Promessi Sposi e interpretata dai giovani dell’oratorio Jacopone da Todi per la regia di Samuele Befani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!