Presentazione della pubblicazione "La Valnerina com’era. I Paesi e la Gente. Un Viaggio tra i frammenti della Storia" - Tuttoggi.info

Presentazione della pubblicazione “La Valnerina com’era. I Paesi e la Gente. Un Viaggio tra i frammenti della Storia”

Redazione

Presentazione della pubblicazione “La Valnerina com’era. I Paesi e la Gente. Un Viaggio tra i frammenti della Storia”

Mar, 30/07/2013 - 14:40

Condividi su:


La Valnerina torna a presentarsi attraverso un eccezionale raccolta di immagini, nella nuova pubblicazione, “La Valnerina com’era. I Paesi e la Gente. Un Viaggio fra i frammenti della Storia”, una vera e propria enciclopedia che racconta la storia, la vita e la società del mondo rurale della Valnerina dai primi del novecento agli anni ’70, il tutto grazie alle suggestive immagini in bianco e nero. La presentazione ufficiale è per domenica 11 Agosto a Cascia, presso l’Auditorium Santa Chiara, alle ore 10.

Dopo il grande successo del 2012 ottenuto con l’album fotografico “L’Acqua, la Terra, la Pietra. I paesaggi umani della Valnerina”, la nuova opera, composta da ben 550 foto di grande formato in bianco e nero, punta a dare nuova vita alla memoria storica della Valnerina, alle sue trasformazioni e alla sua affascinante cultura, per ricordare il passato e quel grandioso immaginario che ci è stato tramandato, guardando sempre con più consapevolezza al futuro di questa terra.
Il volume è stato realizzato grazie al lavoro di ricerca fotografica dello staff del Servizio Turistico della Valnerina, coordinato dal Responsabile, il Dott. Angelo Aramini e alle numerose quanto preziose collaborazioni degli abitanti della Valle, i veri custodi della memoria storica, che hanno messo a disposizione molte delle immagini raccolte, insieme ai propri personali ricordi di famiglia.
L’album è articolato in temi e chiavi di lettura che intendono essere coerenti con la storia sociale ed economica del mondo rurale della Valnerina. Innanzitutto, si è cercato di rappresentare le persone nella loro vita quotidiana, nel lavoro, nei momenti di gioia, di festa ed anche nei principali momenti di “passaggio” che scandiscono la vita quali la scuola, il matrimonio, le feste religiose, ma anche la spensieratezza, la gioia di vivere e la giovinezza. Tutti i capitoli sono introdotti da brevi testi descrittivi, cui segue un repertorio di immagini che, coprendo un arco temporale molto ampio, consente di comprendere meglio anche alcune delle principali trasformazioni che nel ‘900 hanno investito sia la società rurale della Valnerina sia la vita quotidiana della sua gente.
Gli otto capitoli, che scandiscono le immagini, aprono delle altrettante porte tematiche ed emozionali sulla Valnerina, che vanno dai paesaggi rurali, alle bestie, al lavoro, al culto religioso, alla figura femminile, al rito del matrimonio. Un racconto ricco che sa trasportare chi lo sfoglia direttamente nella società rurale di un tempo, nella Valnerina della storia, che ha saputo realizzare ed organizzare un mondo ricco ed articolato, di una bellezza unica, che seppur cambiato, esiste ancora nel presente.
Per avere più informazioni, vi invitiamo a contattare il Servizio Turistico Associato della Valnerina, attraverso il sito web www.lavalnerina.it, o la pagina Facebook, www.facebook.com/valnerina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!