Presentazione del restauro della cisterna del Cardinale Fausto Poli ad Usigni di Poggiodomo - Tuttoggi.info

Presentazione del restauro della cisterna del Cardinale Fausto Poli ad Usigni di Poggiodomo

Redazione

Presentazione del restauro della cisterna del Cardinale Fausto Poli ad Usigni di Poggiodomo

Gio, 19/07/2012 - 09:31

Condividi su:


Lunedì 6 Agosto ad Usigni, frazione del Comune di Poggiodomo, in occasione della Festa di San Salvatore, verrà inaugurato il restauro della Cisterna del Cardinale Fausto Poli. I lavori di restauro sono stati realizzati dal Comune di Poggiodomo con il contributo finanziario del Consorzio B.I.M. “Nera e Velino” . Inoltre, la giornata darà l’opportunità di presentare il nuovo depliant del Servizio Turistico Associato della Valnerina su Usigni e la Chiesa di San Salvatore e la pubblicazione su Usigni, Fausto Poli e i Maestri Lombardi o Comancini, muratori lombardi che dal 1631 al 1644 eseguirono i lavori per la realizzazione della cisterna e della Chiesa di San Salnatore.

L’antico castello di Usigni, che domina l’intera vallata del Tessino, è la patria del Cardinale Fausto Poli, che nella sua lunga e straordinaria carriera ricoprì diversi ed importanti incarichi, tra cui anche quello di Canonico e Vicario della Basilica di S. Pietro. Il Cardinale Poli volle beneficiare il suo paese natale con importanti opere edilizie all’interno delle mura castellane, così, nella piazza antistante al palazzo di famiglia, fece erigere due gioielli d’arte barocca, unici in tutta la Valnerina: l’artistica cisterna in pietra recante sulla base il suo stemma e la bella Chiesa dedicata a S. Salvatore, il cui progetto fu redatto da Gian Lorenzo Bernini. Inoltre, all’interno della Chiesa, le cinque pale d’altare delle cappelle presentano degli straordinari dipinti ad affresco, commissionati da Fausto Poli a Salvi Castellucci di Arezzo, allievo di Pietro da Cortona, e ai suoi collaboratori. Le opere d’arte realizzate ad Usigni per opera del Cardinale Poli contribuiscono ad aumentare l’enorme valore artistico, storico e culturale, che la cisterna e la Chiesa rappresentano per l’intera Valnerina.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!