“Il maggio dei libri” è una campagna nazionale di promozione del libro e della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.
La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’Unione delle Province d'Italia e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. La Regione Umbria Assessorato ai Beni Culturali sostiene e promuove questa iniziativa. “Leggere fa crescere” sarà nuovamente il filo conduttore dell’edizione 2013.
Il primo appuntamento che la Biblioteca comunale di Spoleto organizza in questo ambito è in programma martedì 7 maggio alle 17.30 con la presentazione del libro “E tu m’amavi… Di Tanti Palpiti – Due duetti improbabili ” di Claudio Trionfi. Intervengono Francesco Randazzo, scrittore e regista e Claudio Trionfi, l’autore. Letture a cura di Stefania Romagnoli Giovanni Lanieri. Con questa pubblicazione, la “Edizioni Era Nuova” inaugura la nuova proposta editoriale (Melpomene), dedicata al teatro umbro contemporaneo.