PRESENTATO PROMO TV DEDICATO AI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA. LO CONDURRA’ SIMONA FIORDI - Tuttoggi.info

PRESENTATO PROMO TV DEDICATO AI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA. LO CONDURRA’ SIMONA FIORDI

Redazione

PRESENTATO PROMO TV DEDICATO AI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA. LO CONDURRA’ SIMONA FIORDI

Mer, 21/10/2009 - 14:21

Condividi su:


E’ stato presentato questa mattina, presso Palazzo della Corgna, il programma televisivo ‘Umbria che passione’, dedicato alla nostra regione e in particolare all’associazione “I Borghi più belli d’Italia”. Ideato e condotto da Simona Fiordi (nella foto d'archivio in una sua visita a Tuttoggi.info in occasione dello Spoletofestivalcorner), il video è stato realizzato in collaborazione con l’emittente televisiva Umbria Tv, per la regia di Marco Gaudenzi. L’obiettivo del programma – è stato detto in conferenza stampa – è quello di far conoscere meglio la regione attraverso i borghi umbri appartenenti al club. L’Umbria è la regione italiana maggiormente rappresentata, con 22 borghi su 196. La presentazione ufficiale del progetto era già avvenuta in occasione dell’assemblea nazionale dei Borghi più belli d’Italia a Cisternino in Puglia. Nel video i Borghi umbri sono presentati e illustrati nella loro totalità attraverso una cartolina sul territorio, alcuni momenti documentaristici, i prodotti tipici, la cultura, il folklore, la storia, gli eventi, la festa del borgo in piazza. «L’auspicio – ha detto il presidente del Club Fiorello Primi – è che questa esperienza venga ripresa anche da altre regioni. E’ un prodotto di qualità che entra nella vita dei borghi, quei piccoli centri che sono la grande Italia». Primi ha poi ricordato i progetti più importanti ai quali sta lavorando il Club, come la prossima presentazione di pacchetti turistici e prodotti dei territori in varie parti del mondo (Russia, Scandinavia, Giappone, Germania…); la sinergia con la Regione Umbria per portare avanti progetti di valorizzazione delle diverse realtà; la presentazione nei prossimi giorni a Stoccolma della Guida del Club in lingua svedese redatta dall’Enit e molto altro ancora.Di sinergia tra Regione e territori ha parlato anche l’assessore regionale alla Cultura Silvano Rometti ospite alla conferenza stampa. «La politica del Club dei Borghi è coerente con quella della Regione e va verso la valorizzazione dei centri storici. L’Umbria ha tante bellezze che vanno fatte conoscere all’esterno. Va in questa direzione – ha aggiunto – anche il recente finanziamento dei Programmi urbani complessi tra cui quello di Castiglione del Lago».Era presente anche l’assessore comunale allo sviluppo economico Romeo Pippi che ha parlato dei progetti di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze portati avanti dal Comune di Castiglione del Lago e che puntano al coinvolgimento dei produttori locali. Durante la conferenza è stata proiettata una sintesi del programma riguardante Castiglione del Lago, dove sono stati evidenziati i punti di forza del Borgo: la storia, la cultura, le bellezze paesaggistiche, le associazioni, gli appuntamenti, la cucina. «Siamo partiti da Castiglione del Lago – è stato detto – perché è qui che il Club nacque nel 2002. E’ stato il primo Borgo più bello d’Italia e la prima assemblea dell’associazione si è tenuta qui».


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!