Presentato accordo fra Città di Castello Calcio e gli 11 rioni tifernati - Tuttoggi.info

Presentato accordo fra Città di Castello Calcio e gli 11 rioni tifernati

Redazione

Presentato accordo fra Città di Castello Calcio e gli 11 rioni tifernati

Il progetto prevede numerose iniziative fra le due parti, dal pranzo con i tifosi alla partitella domenicale | Lo stadio "Bernicchi" verrà tappezzato con i loghi delle Società rionali
Sab, 24/10/2015 - 11:13

Condividi su:


Solo posti in piedi alla Club house dello stadio “C. Bernicchi” per la presentazione alla stampa del fresco accordo fra il Città di Castello Calcio e le Società rionali della città: c’erano infatti tutti ed 11 i rioni, con i loro massimi esponenti, a testimonianza della piena unità d’intenti nel fornire il proprio appoggio alla più importante espressione calcistica tifernate.

A fare gli onori di casa è stato il presidente Stefano Caldei, insieme ai dirigenti Ivano Moretti e Giuseppe Ponti, e allo sponsor Lucio Ciarabelli, da cui sarebbe partita l’idea. Il progetto è tanto semplice quanto vincente: apparentare realtà dinamiche e vivaci come le Società rionali ad una entità come il club sportivo che rappresenta la città nel centro Italia. Una chiave di lettura in tal senso l’ha acutamente fornita anche l’assessore allo Sport Massimo Massetti, nel rilevare come una volta i rioni erano in perenne competizione fra loro, mentre adesso “non è più presente la sindrome da ‘primo della classe’, per cui si può e si deve di buon grado perseguire obiettivi comuni“.

L’intesa raggiunta costituisce solo la prima pietra di un edificio da innalzare tutti assieme, attraverso una serie di singole iniziative che sono allo studio, alcune delle quali anticipate nella fattispecie: l’incontro conviviale del giovedì fra squadra e singoli rioni, presso la sede di quest’ultimi (uno alla settimana); la partitella fra rappresentanze rionali la domenica, prima del match di campionato; il logo dei rioni su maglia o pantaloncini dei giocatori (uno per calciatore dato che sono 11); il pranzo per i tifosi organizzato alla Club house stessa prima del match (ogni volta allestito da una Società rionale).

Una excalation di iniziative, insomma, che proseguirà nei giorni e nelle settimane a venire, con un punto di partenza che presto sarà cosa fatta e su cui tutti si sono manifestati entusiasti: il muro esterno dello Stadio sarà letteralmente tappezzato (a destra ed a sinistra dell’ingresso) con i loghi dei rioni, a testimonianza di una unione ormai indissolubile. Un legame teso ad avvicinare la gente e i tifernati al Città di Castello, che necessita ovviamente dell’appoggio e dell’incoraggiamento di tutti.

Fra i tanti progetti proposti, c’è pure quello del classico ’terzo tempo’ (ovviamente curato dai rioni) di stampo rugbistico a fine match, in particolare da approfondire nei confronti di sodalizi e tifoserie con le quali da tempo esiste un po’ di ruggine.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!