Presentato il progetto Smac, il nuovo parco dei Monti Acuto e Corona - Tuttoggi.info

Presentato il progetto Smac, il nuovo parco dei Monti Acuto e Corona

Redazione

Presentato il progetto Smac, il nuovo parco dei Monti Acuto e Corona

I lavori saranno ultimati a giugno, il parco avrà 36 km di sentieristica, aree pic-nic e noleggio bici elettriche / L'incontro tra gli operatori turistici si è tenuto al Centro Mola Casanova di Umbertide
Ven, 20/03/2015 - 15:57

Condividi su:


Si è svolto ieri pomeriggio presso il Centro Mola Casanova, il Forum partecipativo per la programmazione di eventi turistici e culturali per l’anno 2015. Erano presenti per l’Amministrazione comunale gli assessori al Turismo Paolo Leonardi e alla Cultura Raffaela Violini, che hanno avuto modo di raccogliere i suggerimenti e le indicazioni provenienti dagli operatori turistici, economici e culturali che hanno preso parte all’incontro.

Lo scopo, come hanno affermato gli amministratori, è quello di creare una rete che sappia mettere in collegamento tra di loro gli operatori turistici locali al fine di potenziare l’attrattività del territorio umbertidese, che presenta peculiarità di rilievo dal punto di vista culturale, artistico, archeologico, naturalistico e religioso, e fare in modo che Umbertide non sia più solo il punto di partenza da cui muoversi per visitare l’Umbria ma un centro turistico che vale la pena di vivere e di conoscere.

L’iniziativa è stata anche l’occasione per presentare il progetto Smac (Sito Monti Acuto e Corona), in fase di ultimazione, che prevede la realizzazione di un vero e proprio parco nell’area Sic dei Monti Acuto e Corona, che possa costituire un volano per lo sviluppo turistico ed economico del territorio. L’area Sic (Sito d’Interesse Comunitario) è attualmente interessata da un importante intervento di valorizzazione che verrà terminato nel mese di giugno e che prevede la realizzazione di 36 km di sentieristica (tra cui anche percorsi per attività didattiche) corredata da apposita segnaletica, un’area pic-nic con tavolini e barbecue e un centro visite presso Mola Casanova dove sarà possibile visitare anche il bosco didattico e noleggiare una delle 15 bici elettriche che saranno messe a disposizione dei turisti. Lo scopo è quello di valorizzare l’area a fini turistici ma anche di creare una rete smart tra gli operatori locali e, in quest’ottica, il forum di ieri è stato un primo momento di incontro per condividere e programmare progetti ed iniziative future volte a potenziare le peculiarità turistiche di Umbertide.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!