PRESENTATO IL DOCUMENTARIO "LA LEGGENDA DEL CICLISMO FOLIGNATE" (foto) - Tuttoggi.info

PRESENTATO IL DOCUMENTARIO “LA LEGGENDA DEL CICLISMO FOLIGNATE” (foto)

Redazione

PRESENTATO IL DOCUMENTARIO “LA LEGGENDA DEL CICLISMO FOLIGNATE” (foto)

Mer, 17/03/2010 - 15:36

Condividi su:


Si è svolta nei giorni scorsi a Montefalco la presentazione del documentario “La leggenda del ciclismo folignate”, realizzato con una raccolta di 350 immagini da Alfredo Tomassini, ciclista della Battistelli Extreme, nonché padre e nonno di ciclisti. Oltre alle imprese sportive degli atleti del territorio, il documentario ricorda e celebra le condizioni spesso molto difficili di quel ciclismo che da molti è stato definito eroico ed epico. Tanti gli ospiti intervenuti, tra cui corridori degli anni Quaranta e Cinquanta che quel ciclismo l'hanno vissuto e pedalato: Noè e Franco Conti, Pino Trombettoni, Rebo Mariani, Fernando Desideri e Giacinto Cardinali. Così Tomassini: «Non era raro anche negli anni Cinquanta incontrare sulle nostre strade giovani ciclisti con una valigia di cartone legata sul manubrio con lo spago: erano i nostri corridori che affrontavano trasferimenti anche lunghi per partecipare alle gare o per tornare a casa, a volte anche di notte. Oggi quel mondo appare lontano e leggendario. Le prime notizie sul ciclismo folignate risalgono alla fine del 1800. E dal mio amore per questo mondo che fu e per questo sport è nato il documentario, realizzato con l'aiuto di tanti protagonisti di quell'epoca o dei loro familiari, che non finirò mai di ringraziare». Un grande omaggio dunque a coloro che hanno contribuito a costruire questo sport e a coloro che hanno sostenuto e reso possibili le imprese di questi cavalieri in bicicletta.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!