Presentato a Umbertide il terzo stralcio del Puc2 - Tuttoggi.info

Presentato a Umbertide il terzo stralcio del Puc2

Redazione

Presentato a Umbertide il terzo stralcio del Puc2

Ven, 02/03/2012 - 09:35

Condividi su:


E’ stato presentato ieri al cinema Metropolis di Umbertide il terzo stralcio dei lavori del Puc 2, che prevedono la realizzazione di un campo di calcio in erba sintetica presso l’impianto sortivo Usu e il rifacimento degli spogliatoi e dell’impianto di illuminazione. Erano presenti il sindaco Giampiero Giulietti, l’assessore regionale Silvano Rometti, l’assessore comunale all’Urbanistica Lorenzo Scarponi, gli ingegneri del Comune Fabrizio Bonucci e Lorenzo Antoniucci, e i progettisti architetti Lio Parcianello e Giampaolo Zanon della “Parcianello & Partners Engeneering srl”.

“Da qualche mese abbiamo dato il via ai lavori. – ha esordito il sindaco Giulietti – siamo partiti con l’intervento al sottopasso di via Martiri della Libertà che verrà ultimato entro la fine dell’anno e con il consolidamento del magazzino ex tabacchi ed oggi presentiamo l’ultimo lotto del Puc 2 per quanto riguarda la parte pubblica, che è anche il più atteso dalla cittadinanza vista l’attività sportiva che negli anni vi si è svolta. – ha dichiarato il sindaco Giulietti in apertura – Stiamo vivendo un momento difficile dal punto di vista economico e sociale e proprio per questo è fondamentale la sinergia tra le istituzioni, come la collaborazione tra Comune e Regione che ha consentito la realizzazione di opere importanti”. Poi è stata la volta di un video che ha riassunto le opere più importanti che negli ultimi anni hanno trasformato Umbertide, quindi la parola è passata all’assessore Scarponi.
“L’intervento consiste nel trasformare un impianto sportivo storico che da anni necessita di interventi – ha dichiarato Scarponi – il campo in terra battuta lascerà il posto ad un manto in erba sintetica, destinato ad attività amatoriali fino alla terza categoria. Il bando per l’appalto dei lavori verrà pubblicato entro il mese di marzo”.
“Il nostro impegno come Regione è di proseguire la collaborazione con l’Amministrazione Comunale che ha presentato un progetto di grande qualità, che si è classificato quarto su 19 progetti presentati – ha dichiarato l’assessore Rometti – qui a Umbertide il progetto procede spedito e ha fatto un po’ scuola a livello regionale per questo non posso che esprimere un plauso all’Amministrazione Comunale per quanto ha fatto e sta facendo. Per la Regione – ha aggiunto – è stata una scelta azzeccata quella di riqualificare quanto si è costruito nel tempo piuttosto che fabbricare ex novo e consumare novo territorio. Ma è importante spendere bene i soldi a disposizione anche perché in futuro difficilmente riusciremo a finanziare progetti di questo livello”.
Agli ingegneri Bonucci ed Antoniucci è spettato il compito di illustrare il Puc 2.
Il Comune di Umbertide ha partecipato al bando regionale del Puc 2 ottenendo 5 milioni 952mila euro di finanziamento ed ha individuato tre priorità nei settori del miglioramento della viabilità con l’allargamento del sottopasso di via Martiri della Libertà, del recupero dell’immobile dell’ex tabacchi, acquistato dai Monopoli di stato nel 2006, che verrà trasformato in una sala polifunzionale e nel settore delle attività sportive e ricreative con l’intervento nell’impianto Usu. Per il Comune si tratta di un investimento complessivo pari a 2,5 milioni di euro a cui si aggiungono i quasi 6 milioni della Regione e i finanziamenti privati. Il terzo stralcio ha un costo pari a 1 milione 438mila euro di cui 1 milione 225mila euro a carico del Comune.
Il terzo stralcio è suddiviso in due lotti, il lotto A che riguarda l’impianto sportivo e il lotto B, intervento di raccordo e di sistemazione finale dei tre lotti del Puc 2. per ora si procederà con il lotto A che interessa circa un ettaro e mezzo di terreno. L’attuale campo da calcio di 50 metri per 100 metri verrà completamente rinnovato: l’area verrà bonificata e scavata di 35 cm, per consentire la posa di un manto di erba sintetica. Si procederà anche al rifacimento degli spogliatoi per atleti ed arbitri demolendo quelli vecchi, alla realizzazione di un punto ristoro e alla sostituzione delle torri faro con un impianto di ultima generazione che consentirà di ridurre l’inquinamento luminoso. Il campo sarà poi dotato di impianto di drenaggio e cisterne per la raccolta dell’acqua che verrà riutilizzata per l’irrigazione. Nella parte superiore verranno poi realizzate le tribune mentre quella inferiore sarà adibita a parcheggi.
Il lotto B, che verrà eseguito al termine di tutti i lavori del Puc 2, riguarda invece la sistemazione dell’area verde circostante con la realizzazione di una piattaforma per le attività sportive, un laghetto, un’area riservata ai cani, percorsi pedonali e fermate degli autobus.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!