PRESENTATO A TREVI IL BANDO "1000 IMPIANTI FOTOVOLTAICI" - Tuttoggi.info

PRESENTATO A TREVI IL BANDO “1000 IMPIANTI FOTOVOLTAICI”

Redazione

PRESENTATO A TREVI IL BANDO “1000 IMPIANTI FOTOVOLTAICI”

Mer, 17/02/2010 - 15:44

Condividi su:


E' stato presentato alla popolazione il bando “1000 impianti fotovoltaici da 3 kWp nel territorio della Comunità Montana”, presso il Bocciodromo Comunale Trevi, alla presenza del Presidente di Agenda 21 Locale Irene Dominici, dell'assessore allo Sviluppo economico Marco Broccatelli, del Direttore generale della Comunità Montana Monti Martani, Serano e Subasio Marco Galli e dall'Amministratore Delegato di Energesco Marco Elisei. Il progetto con il patrocinio della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio, ENER, Ente Nazionale per le Energie Rinnovabili, ed Energesco S.r.l. promuove lo sviluppo di impianti fotovoltaici sul territorio: attraverso un bando pubblico sono stabilite le modalità per consentire alle famiglie di avere, gratuitamente, un impianto fotovoltaico da 3 kw/h/p che fornirà energia elettrica con la formula dello scambio sul posto, per oltre 20 anni. L'impianto è formato da un gazebo in legno o in metallo, che può funzionare come riparo per veicoli o usi analoghi, con copertura in pannelli fotovoltaici. Di fronte ad una sala gremita di cittadini, che hanno mostrato un elevato interesse per l'iniziativa, il Consigliere Irene Dominici si è dichiarata soddisfatta per la grande partecipazione, tenuto conto dell'importanza che il tema delle energie rinnovabili riveste nell'ambito delle politiche ambientali intraprese dall'Amministrazione comunale. “Queste iniziative – spiega il consigliere Dominici – offrono delle opportunità per i cittadini che l'Amministrazione comunale intende incentivare per far si che anche il nostro territorio possa contribuire ad incrementare la percentuale di energia rinnovabile prodotta e ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera. Su questo tema – conclude Dominici – ci deve essere la piena consapevolezza da parte di tutti dei vantaggi ambientali ed economici che possono derivare da un'economia verde e rispettosa dell'ambiente”. Il Direttore generale della Comunità Dottor Marco Galli ha ribadito l'attenzione che l'Ente montano ha nei confronti delle tematiche ambientali ed ha annunciato ulteriori iniziative di studio sugli aspetti paesaggistici e naturalisti del territorio montano, oltre a progetti di certificazione ambientale dei Comuni facenti parte dell'Ente. L'Assessore Marco Broccatelli ha ribadito l'impegno dell'Amministrazione a fornire ai cittadini il sostegno e le informazione necessarie, anche in ordine agli adempimenti e ai vincoli di natura urbanistica. Il bando dei gazebo fotovoltaici sarà aperto fino al 31 aprile 2010 e sarà possibile ottenere le informazioni necessarie rivolgendosi al personale dello Sportello del cittadino di via Marconi 1a. Le domande dovranno essere inviate con lettera raccomandata presso la sede della Comunità montana, in via Val di Fiemme, Valtopina.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!