PRESENTATO A NORCIA IL LIBRO DI POESIE "PROCESSI INVERSI" DI DIEGO MARIA PORENA - Tuttoggi.info

PRESENTATO A NORCIA IL LIBRO DI POESIE “PROCESSI INVERSI” DI DIEGO MARIA PORENA

Redazione

PRESENTATO A NORCIA IL LIBRO DI POESIE “PROCESSI INVERSI” DI DIEGO MARIA PORENA

Mer, 18/08/2010 - 11:58

Condividi su:


Ha riscosso un grande successo la presentazione del libro di poesie “Processi inversi” di Diego Maria Porena, che si è tenuta a Norcia nel bel chiostro della Castellina del Vignola. Straordinariamente numerosi sono stati gli intervenuti all'iniziativa organizzata da Maria Grazia Zoppitelli e inserita nel calendario delle manifestazioni estive nursine. Per due ore, i numerosi partecipanti, hanno goduto delle belle e coinvolgenti composizioni del giovane poeta perugino, che ha origini casciane e che vanta tra i suoi estimatori il celebre attore teatrale e regista Giorgio Albertazzi, autore della prefazione del libro.

L'incontro è stato condotto da Fulvio Porena, direttore del Cedrav, che con competenza e garbo ha saputo alternare gli interventi critici di Egildo Spada e Agnese Benedetti, all'esecuzione di brani musicali (di gran bravura la flautista Camilla Castellucci e il violoncellista Ivaylo Daskalou) e alla lettura delle poesie, rese ancor più vive dalle calde voci di Alfredo Petrangeli e Carlo Maneri. Saluti particolari sono stati rivolti dal sindaco di Norcia Gian Paolo Stefanelli, dall'assessore alla cultura Franco Mirri e dalla responsabile del circuito museale nursino Mariangela Turchetti, che insieme al vicesindaco Adriano di Stefano hanno presenziato all'intera manifestazione.

Mentre su uno schermo scorrevano le immagini di Giorgio Albertazzi che interpretava i versi di Porena, nel chiostro della Castellina si avvicendavano le parole di altri due grandi poeti: dell'austriaco Rainer Maria Rilke e di Vincenzo Maria Rippo, il giovane di adozione spoletina, uniti in un gioco di avvincente comparazione.

“Processi inversi” è edito da Edimond poesia e in 135 pagine raccoglie 107 componimenti scritti dall'autore umbro con vivacità e tensione creativa. Sono poesie rapide, dal linguaggio moderno, a volte ribelle, che contengono una originale riflessione sulla società odierna, sui falsi valori. La produzione di Diego Maria Porena ha già ricevuto altri significativi riconoscimenti: selezionata nel premio “Club dei Poeti 2008”, compare nell'Antologia virtuale del Club degli autori.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!