Presentata la XIII Mostra Mercato Nazionale del Libro Antico e della Stampa Antica / Il curatore Mezzetti: “l’edizione della maturità” - Tuttoggi.info

Presentata la XIII Mostra Mercato Nazionale del Libro Antico e della Stampa Antica / Il curatore Mezzetti: “l’edizione della maturità”

Redazione

Presentata la XIII Mostra Mercato Nazionale del Libro Antico e della Stampa Antica / Il curatore Mezzetti: “l’edizione della maturità”

Mar, 27/08/2013 - 16:08

Condividi su:


Da. Bac.

E’ stato presentato nella mattinata di martedì 27 agosto, nella sala della Giunta del comune di Città di Castello, un altro importante evento dell’estate tifernate: la XIII edizione della “Mostra Mercato Nazionale del Libro Antico e della Stampa Antica”, che avrà luogo nella città tifernate dal 30 agosto all’1 settembre.
Il sindaco Luciano Bacchetta, nel ricordare come questa sia “una delle iniziative di grande rilievo che più gode di buona salute”, ha voluto ringraziare pubblicamente il presente avvocato Fabio Nisi, presidente dell'associazione Palazzo Vitelli, principale finanziatrice della mostra.
Enrico Carloni, assessore allo sviluppo economico tifernate, ha invece confermato come questo evento, arrivato ormai alla tredicesima edizione, “manterrà oltre ad un elevatissimo standard espositivo anche quell’importante valore di patrimonio aziendale.
Giancarlo Mezzetti, curatore scientifico della mostra, ha sottolineato come “la qualità ricercata del materiale esposto e la caratura internazionale degli eventi programmati siano da sempre l’elemento identificativo della Mostra Mercato che quest’anno tocca la soglia di maturità: tredici edizioni e tutte caratterizzate da successi, di pubblico e importanza”.
Cosa si può trovare alla Mostra – Mezzetti comunica che “quest’anno saranno presenti 40 espositori in 32 stand (“sold out” degli spazi di accoglienza nel Loggiato Gildoni) provenienti da tutt’Italia e anche dall’estero. Questi esporranno manoscritti miniati, cinquecentine, seicentine ed oltre fino al XXI secolo, libri rari (scientifici o letterari) e un intero spazio destinato a stampe, incisioni, litografie cartografiche o decorative.
Eventi collaterali – All’interno della mostra ci saranno altri singoli eventi come quello allestito in occasione del cinquecentenario (1513) del “Principe” di Macchiavelli, che verterà sui “Principi del Rinascimento” e nello specifico su Cesare Borgia e Vitelozzo Vitelli. Ci sarà una conferenza, introdotta dall’assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco, che focalizzerà l’attenzione sulla Signoria di Città di Castello, che ricorre frequentemente nelle pagine di Macchiavelli. A testimonianza di ciò, ai partecipanti (sabato 31 agosto ore 16,30 a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio) sarà distribuita in omaggio una copia anastatica de “La descrizione del modo tenuto dal duca Valentino nell’ammazzare Vitellozzo Vitelli”, scritto dell’autore fiorentino che precedette ed ispirò lo stesso “Principe”.
Altro importante evento sarà “Le cattedre ambulanti”, corsi di aggiornamento per librai, bibliotecari, bibliofili, collezionisti e curiosi su “Libro antico, conoscere e leggere le stampe, il Novecento” che saranno tenuti dalla rivista di antiquariato librario “Charta” e dalla sua titolare Vittoria de Buzzaccarini con l’ausilio di un corpo docente di livello nazionale (i corsi si terranno nelle aule della scuola elementare San Filippo).
Per finire ci sarà la consueta Conferenza sulla Bibliofilia “Notizie e Curiosità”, promossa in collaborazione con la Società Bibliografica Toscana, che si terrà domenica 1 settembre alle ore 16,30 nel Salone degli Specchi di Palazzo Bufalini, riaperto per l’occasione.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!