PRESENTATA LA 49^ EDIZIONE DEL CARNEVALE DEI RAGAZZI DI SANT'ERACLIO (foto) - Tuttoggi.info

PRESENTATA LA 49^ EDIZIONE DEL CARNEVALE DEI RAGAZZI DI SANT'ERACLIO (foto)

Redazione

PRESENTATA LA 49^ EDIZIONE DEL CARNEVALE DEI RAGAZZI DI SANT'ERACLIO (foto)

Lun, 25/01/2010 - 09:39

Condividi su:


“Un ricco cartellone quello del Carnevale dei Ragazzi che S.Eraclio si appresta a vivere. Con l'Osteria forte momento conviviale e ludico. Quest'anno la kermesse evidenzia il concetto della libertà individuale che non è tale se non si inserisce nella soggettività collettiva.” Cosi l'assessore alla cultura del Comune Elisabetta Piccolotti che nel corso della conferenza stampa di presentazione della 49esima edizione della rassegna carnascialesca ha annunciato che l'Amministrazione comunale sta contribuendo economicamente a completare il nuovo Laboratorio dei Carri Allegorici dove gli artisti volontari della cartapesta lavoreranno in modo razionale. Il presidente del Carnevale Palazzi ha poi illustrato nel dettaglio il corposo programma. Si parte il 28 gennaio con l'inaugurazione dell'Osteria in cui sino al 16 febbraio, sarà possibile degustare le specialità culinarie umbre. Il tutto arricchito con tre serate il 4, il 9 e il 14 febbraio dedicate rispettivamente alle delizie del mare offerte dalla chef Savini, alla gastronomia raffinata dello chef Marconi e al menu romantico di San Valentino. Dal 31 gennaio al 14 febbraio è la volta dei tre Corsi mascherati inaugurati dagli “Gli Uccelli del Paradiso” a seguire le sei imponenti creazioni allegoriche: “Bacco Tabacco e Venere (riducono l'uomo in cenere)”, “Alice nel paese delle meraviglie”, “Maschere Italiane” “Peter Pan” “L'Insultano d'Arabbia”. “Blue Dragon”. Nelle tre domeniche sono previste – ha annunciato Palazzi – l'esibizione degli artisti del laboratorio di arte circensi “Academy Circus e bande da sfilata e majorettes provenienti da Stroncone, Lama e Casperia. Non mancherà “Perseo e Medusa” lo spettacolo teatrale itinerante nel Castello dei Trinci, il quinto torneo di pallavolo trofeo “Carnevale dei ragazzi” e il fantasmagorico spettacolo pirotecnico “La Gabbia di Fuoco” in programma domenica 14 febbraio. La dirigente scolastica dell'Istituto “Galilei” Ferretti ha sostenuto che il carro allegorico “Peter Pan” è ispirato al tema della libertà inserito nel progetto didattico “L'io, l'altro, l'altrove” : lo sviluppo dei talenti della personalità del ragazzo, la relazionalità con gli altri individui e la scoperta dell'inedito volando come Peter Pan che sovrasta il Castello inteso come realtà territoriale in cui si vive. Alessia d'Epiro direttrice artistica del Laboratorio di creatività e comunicazione “Bellini & D'Epiro” ha riferito che il carro allegorico “Blue Dragon” esclusiva nazionale del Carnevale, in collaborazione con Mediaset ospiterà i tre testimonial del cartone animato con relativa distribuzione di gadget e il concorso scolastico “Scopri la tua ombra”. Il parroco don Filippucci ha “sollecitato il Carnevale a lavorare con i ragazzi e per i ragazzi”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!