Presentata Festa della Mattonata, 1 ottobre con il Palio dell'Oca "Rievocazione più antica della città" - Tuttoggi.info

Presentata Festa della Mattonata, 1 ottobre con il Palio dell’Oca “Rievocazione più antica della città”

Davide Baccarini

Presentata Festa della Mattonata, 1 ottobre con il Palio dell’Oca “Rievocazione più antica della città”

Lun, 25/09/2023 - 16:37

Condividi su:


Domenica 1 ottobre torna l'edizione autunnale della Festa dell'antico rione tifernate, con l'evento clou in piazza Matteotti | Ci saranno anche i giochi per bambini e il tradizionale corteo storico

E’ stata presentata stamattina (25 settembre) in Comune, a Città di Castello, l’edizione autunnale della Festa della Mattonata che, con l’evento clou del Palio dell’Oca, classica rappresentazione della parodia popolare dei grandi duelli nobiliari, si terrà domenica 1 ottobre nel centro storico tifernate, a partire dalle ore 17.30.

Durante la conferenza stampa il segretario della società rionale Mattonata Paolo Alunni ha presentato l’evento insieme allo storico e fotografo-cantore della città Mario Lepri e ad alcuni rappresentanti del quartiere, ricordando che “il Palio dell’Oca è la rievocazione più antica della città, con origini che risalgono al periodo compreso tra il 1200 e 1300, e l’unica in Italia a riprodurre ancora gli antichi giochi che erano riservati al popolo come parodie dei duelli della nobiltà”.

“E’ il momento più importante dell’anno per il rione Mattonata”, ha aggiunto Alunni, che ha evidenziato come “l’ambientazione in piazza Matteotti sia divenuta un vero e proprio valore aggiunto per la manifestazione, che è aperta alla partecipazione di tutti e apprezzata anche da turisti e visitatori che in ottobre si trovano in città”. Il segretario ha poi ripercorso la storia della manifestazione, che al giorno d’oggi vede sfidarsi i contendenti, a bordo di un carretto, trainato da abitanti del rione, nel tentativo di conficcare un lungo palo di legno all’interno del buco di una “mastella” piena d’acqua, sospesa in aria. Chi riesce a rovesciarne il contenuto senza che il palo cada a terra ottiene la vittoria finale e l’ambita oca in palio.

L’atteso duello in piazza Matteotti sarà preceduto, domenica 1 ottobre, dalla messa presso il tabernacolo della Madonna in via della Madonna (ore 11) e dalla disputa del Palio dell’oca dei ragazzi e altri giochi popolari riservati ai bambini in piazza delle Oche e via del Mulino (ore 15). Alle 16.30 dalla sede sociale di via del Mulino partirà il tradizionale corteo storico, che, dopo aver percorso alcune delle vie più caratteristiche del rione (via del Cavaliere, via Borgo Farinario, via della Mattonata, via Luca Signorelli, via del Gemignano, via Pietra dell’Amore, piazza S. Maria Maggiore e corso Vittorio Emanuele), si fermerà in piazza Matteotti, dove è prevista l’esibizione degli sbandieratori di Sansepolcro e l’investitura del “Cavaliere dell’Oca 2023”, che premierà come ogni anno colui o colei che si siano distinti per particolari meriti nel corso dell’anno all’interno del quartiere.

“Una bellissima occasione per vivere il nostro centro storico nel segno dell’identità tifernate, fatta di momenti come questi nei quali vengono rivissute e tramandate le nostre tradizioni più antiche e radicate”, hanno osservato il sindaco Luca Secondi e l’assessore al Turismo Letizia Guerri, che ha rivolto alle famiglie tifernati “l’invito a portare i propri figli alla rievocazione del Palio dell’Oca per vivere insieme un evento unico, che parla della storia della nostra città”. L’assessore alla Cultura Michela Botteghi ha invece testimoniato ai rappresentanti della Mattonata l’apprezzamento “per la costante e sentita custodia di valori, costumi e tradizioni di Città di Castello che hanno attraversato i secoli e che possono essere ancora vissuti e trasmessi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!