PRESENTATA A SPOLETO LA STAGIONE DI PROSA 2010/11, CON ROCCO PAPALEO E I KATAKLO'. ASSESSORE CERAMI “LA PIU’ BELLA DEGLI ULTIMI ANNI" (foto Tuttoggi) - Tuttoggi.info

PRESENTATA A SPOLETO LA STAGIONE DI PROSA 2010/11, CON ROCCO PAPALEO E I KATAKLO'. ASSESSORE CERAMI “LA PIU’ BELLA DEGLI ULTIMI ANNI” (foto Tuttoggi)

Redazione

PRESENTATA A SPOLETO LA STAGIONE DI PROSA 2010/11, CON ROCCO PAPALEO E I KATAKLO'. ASSESSORE CERAMI “LA PIU’ BELLA DEGLI ULTIMI ANNI” (foto Tuttoggi)

Ven, 29/10/2010 - 16:06

Condividi su:


“La Stagione di Prosa 2010 è bellissima. Credo sia la migliore degli ultimi anni”. E' questa l'investitura, arrivata direttamente dall'Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto, Vincenzo Cerami, che introduce la Stagione di quest'anno, che partirà il 21 novembre al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti. Sono ormai lontani i dissapori sulla passata edizione e che non sembrano aver lasciato traccia sulla programmazione attuale.

L'assessore, e insieme a lui Franco Ruggeri, direttore del Teatro Stabile dell'Umbria, appaiono molto più preoccupati delle risorse economiche a disposizione delle iniziativa culturali, che “In Umbria, come nel resto del paese, stanno letteralmente crollando”. Cerami, parlando della crisi economica che sta mettendo in ginocchio il paese, sottolinea come sia proprio la cultura uno dei settori più martoriati dai tagli. “Siamo stati molto vicini a cancellare l'appuntamento con la prosa – dice l'assessore – o a fare una stagione con un programma scarno e senza abbonamenti.”

” Invece, alla fine ce l'abbiamo fatta, grazie anche alla disponibilità del Tsu, e per di più -aggiunge Cerami, che non rinuncia alla stoccatina- la qualità degli spettacoli di quest'anno è nettamente migliorata. Avremo grandi classici e grandi autori. Io non mi perderò neanche uno spettacolo”.

E' il direttore del Tsu Franco Ruggeri a esporre nel dettaglio il programma della stagione che sta per cominciare. Otto in totale le messe in scena (lo stesso numero dello scorso anno), anche se, fuori abbonamento, verrà proposto all'Hotel San Luca uno spettacolo di Israel Horovitz, messo in scena dalla compagnia Horovitz-Paciotto.

I primi 2 appuntamenti, previsti per i giorni 21 di novembre e dicembre, sono 2 nuove produzioni dello stabile: “Un sogno nella notte s'estate” di Shakespeare e “Il malato immaginario” di Molière. La regia del primo è di Massimiliano Civica, che Ruggeri assicura essere “un giovane regista con un grande futuro davanti a sé”. Il “Malato immaginario”, dal canto suo, è stato replicato a Perugia ben 7 volte, 2 in più di quelle in calendario, a causa del grandissimo successo di pubblico, che in tutte le serate ha gremito il teatro in ogni ordine di posti.

Il 4 e il 16 gennaio verranno proposte 2 serate di danza. Prima “Lo schiaccianoci”, proposto dal Balletto dell'Opera della Macedonia e poi “Love machines”, della compagnia Kataklò, celebre in Italia e in Europa per la spettacolarità tecnica delle sue esibizioni, connubio tra sport e spettacolo e vecchia conoscenza delle estati spoletine.

Il 15 febbraio sarà a Spoleto, con alcuni degli Atti Unici più divertenti di Eduardo De Filippo, Rocco Papaleo, celebre attore e regista cinematografico, che però, sottolinea Ruggeri “non ha mai dimenticato che la fonte del suo successo è proprio il teatro”.

Concluderanno la rassegna, il 4 e 31 marzo, e il 5 aprile, “Il mare” di e con Paolo Poli, “La passione delle troiane”, una rivisitazione delle più importanti figure femminili dell'antica Grecia, e “L'inganno” di Anthony Shaffer, per la traduzione e l'adattamento di Glauco Mauri, pezzo di storia del teatro italiano.

Dopo aver presentato gli spettacoli, Ruggeri si associa a Cerami, riguardo alla “crisi della cultura”.

“Negli ultimi 5 anni – afferma il direttore del Teatro Stabile – il sostegno economico per le nostre iniziative si è ridotto del 30 per cento, creando quindi una situazione di difficoltà oggettiva. E'ovvio che la crisi stia tagliando le gambe ai governi, ma non capisco perché i tagli alla cultura non vengano disciplinati da un decreto o da un provvedimento, invece di colpire a destra e a manca senza spiegazioni”.

Altro problema che angustia tanto il Comune di Spoleto quanto il Teatro Stabile, è quello del calo di pubblico, aggravatosi a Spoleto anno dopo anno. “Dobbiamo invertire questa tendenza – commenta Cerami – e riportare il pubblico ad appassionarsi alla Stagione di Prosa. Lo scorso hanno abbiamo avuto 260 abbonamenti, troppo pochi. Quest'anno tutti i nostri sforzi saranno concentrati a far crescere il numero degli abbonati, anche tramite specifiche promozioni per i giovani”. Ruggeri prova a dare una sua spiegazione al calo degli spettatori: “I tanti anni di inutilizzo del Teatro Nuovo hanno impedito alle grandi compagnie di venire a Spoleto, visti gli spazi scenici troppo angusti del Caio Melisso. Probabilmente è stata questa la causa della disaffezione degli spoletini”.

Il Comune di Spoleto e lo stesso Teatro Stabile sperano che il programma 2010/2011, qualitativamente molto importante, possa fare da sprone alla cittadinanza per tornare a varcare le porte del Teatro. Inoltre, Il fatto che 4 appuntamenti su 8 a Spoleto (Kataklò, Papaleo, Lo schiaccianoci e Il Mare) consistano nell'unica rappresentazione umbra, potrebbe richiamare a Spoleto pubblico da città limitrofe.

Alla fine della conferenza stampa è Sandro Frontalini, dirigente della direzione Culturale del Comune, a prendere la parola. Frontalini, oltre a ricordare le modalità di abbonamento (i costi sono identici a quelli dello scorso anno), sottolinea le riduzioni previste per studenti, di scuole medie e superiori, e universitari.

“Anche per la prossima stagione – ricorda infine – rimarrà attivo il servizio navetta dal parcheggio dell'ospedale sino al teatro”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!