Presentata a Spello la 1^ edizione di "Agri Bio Fest 2011 - La campagna d'autunno" - Foto TO® - Tuttoggi.info

Presentata a Spello la 1^ edizione di “Agri Bio Fest 2011 – La campagna d'autunno” – Foto TO®

Redazione

Presentata a Spello la 1^ edizione di “Agri Bio Fest 2011 – La campagna d'autunno” – Foto TO®

Ven, 07/10/2011 - 14:30

Condividi su:


(Eli. Pan.) – È stata simbolicamente presentata sotto l’affresco di Gaetano Pompei rappresentante l’autunno, nella Sala delle Stagioni del Palazzo Urbani Acuti di Spello, la prima edizione di “Agri Bio Fest 2011 – La campagna d’autunno”, in programma i prossimi sabato 15 e domenica 16 ottobre.

Agri Bio Fest 2011 consiste in un viaggio alla scoperta della Valle Umbra attraverso degustazioni biologico-dinamiche, itinerari di campagna fra storia, tradizione e paesaggio, visite di luoghi di produzioni di aziende agricole, cantine e frantoi: una vera a propria “Campagna d’autunno”, dunque, alla scoperta dei migliori prodotti di qualità del territorio con il coinvolgimento di associazioni che puntano sull’eccellenza, come il Touring Club Italiano, Agri.Bio.Umbria, Slow Food Umbria e il GAL Valle Umbra e Sibillini e con il patrocinio del Comune di Spello e della Provincia di Perugia.

“È una importante e notevole iniziativa – ha affermato nella conferenza stampa di presentazione il sindaco del Comune di Spello Sandro Vitali – perché non solo valorizza i prodotti tipici del nostro territorio e i luoghi più importanti del centro storico della città, ma porta a scoprire i suoi itinerari di campagna e del suo paesaggio più naturale: la valorizzazione è dunque ambientale”. Enrico Testa, direttore del G.A.L. Valle Umbra e Sibillini, ha aggiunto come l’associazione “partecipa volentieri a tutte quelle manifestazioni che promuovono la qualità, il territorio e la cultura biologica. Stiamo infatti portando avanti un progetto in collaborazione con Austria, Finlandia e Lussemburgo per portare alcuni rappresentanti a Spello il 18 novembre per partecipare alla raccolta delle olive”.

Fabio Ciri, titolare dell’agriturismo “Le Due Torri” e presidente di Agri.Bio.Umbria ha invece spiegato come l’idea dell’Agri Bio Fest abbia preso spunto dalla “Guida turistica di Spello. Itinerari tra storia arte natura” con lo scopo di valorizzare il percorso fuori dalle mura della città che parte da Villa Fidelia e che può arrivare fino a Cannara. “La nostra associazione – ha specificato Ciri – è impegnata attivamente nella promozione e valorizzazione dei prodotti alimentari tipici del territorio umbro, con particolare attenzione alle produzioni alimentari provenienti da coltivazioni biologiche e biodinamiche. Ad Agri Bio Fest partecipo anche con la mia azienda a Limiti di Spello dove ho cercato proprio di dare un senso ai valori che mi ha trasmesso la mia famiglia”.

Al vicesindaco e assessore con delega allo sviluppo economico, turistico e ambientale Antonio Luna le conclusioni: “speriamo che questa occasione sia il primo episodio di un percorso prolungato dedicato al biologico. Per questo c’è necessità di allargare l’attenzione e la volontà di partecipazione di tanti soggetti. Sono infatti presenti aziende di qualità che vogliono mostrarsi, che sanno promuovere non solo i loro prodotti ma tutta l’Umbria. In questa edizione concentriamo la nostra attenzione sulla campagna spellana, proprio per parlare della qualità della Valle Umbra”.

Il programma – L’evento Agri Bio Fest 2011 inizia sabato 15 ottobre alle ore 15 alla Limonaia di Villa Fidelia con il convegno “Agri Biofest. 2011: La Campagna d’Autunno: Esperienze di Qualità nel Territorio Agricolo Umbro”. Dopo l’introduzione di Antonio Luna si discuterà de “Le Tecniche Agricole a Basso Impatto Ambientale: una moda o un nuovo volano di sviluppo?” (con la partecipazione di Fabio Ciri e della professoressa Bianca Maria Torquati della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia); “Il Club di Territorio dell’Umbria ed i Comuni Umbri Bandiera Arancione: un sistema innovativo di Tutela e Valorizzazione della Campagna” (con la partecipazione di Rita Rossetti: Console regionale del Touring Club Italiano); “I Presidi Slow Food dell’Umbria a sostegno della tradizione e dell’innovazione delle Eccellenze gastronomiche locali” (con la partecipazione del presidente di Slow Food Umbria Sonia Chellini); “Il territorio della Valle Umbra e lo sviluppo locale sostenibile” (con la partecipazione di Giancarlo Picchiarelli, presidente del G.A.L. Valle Umbra e Sibillini); “Il Paesaggio Naturale – Gli Itinerari nel Territorio contenuti nella Guida Turistica di Spello 2010 dell’assessorato al Turismo” (con la partecipazione dell’archeologa Sabina Guiducci). Conclusioni a cura dell’assessore al turismo della Provincia di Perugia Roberto Bertini.

Alle ore 17 è in programma la visita guidata al Santuario regionale degli Umbri di Villa Fidelia ed alla chiesa di San Claudio con l’archeologa Sabina Guiducci. Si proseguirà alle ore 19 con il Laboratorio del Gusto sulla Chianina in collaborazione con la Condotta di Slow Food della Valle Umbra, al ristorante dell’agriturismo “Le due torri”. Il laboratorio sarà curato dallo chef Andrea Sposini, su prenotazione.

Domenica 16 ottobre alle ore 9 ci sarà “Agri-archeo-bike tour 1: sulla Piana di Spello”, un itinerario guidato in bicicletta, con soste all’allevamento di bovini biologici di razza chianina dell’azienda agricola “Le Due Torri” a Limiti di Spello, alle torri medioevali di Quadrano ed Acquatino, alla chiesa di Santa Maria del Mausoleo ed all’anfiteatro romano di Spello. L’evento è a cura dell’associazione “Gira l’Umbria”.

Alle ore 12.30 inizierà il “Laboratorio del Gusto di Slow Food su cereali biodinamici e pianeti” in collaborazione con la Condotta di Slow Food della Valle Umbra, al ristorante dell’agriturismo “Le due torri”. Il laboratorio sarà curato dallo chef Andrea Sposini, su prenotazione. Alle ore 15 in programma l’“Agri-archeo-bike tour 2”: sulla Piana fra Spello e Cannara”, a cura dell’associazione “Gira l’Umbria”.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.30, sono in programma visite guidate e degustazioni nelle aziende agricole, frantoi e cantine biologiche della campagna fra Spello e Cannara, per assaggiare cereali, legumi e carne chianina biologici e degustare vini ed oli biologici novelli, con la partecipazione delle aziende agricole Le due torri, Cuore verde, Il frantoio di Spello, Colle San Pietro, Di Filippo.

In particolare, nell’azienda agricola “Le due torri”, si potranno degustare prodotti “Bio Dinamica Mente Buoni – Cereali, Legumi e Carne Chianina”, presso il Cà Solare, in via Molinaccio, 70 a Limiti di Spello (orario: 1° turno alle 16.30; 2° turno alle 17.30, con degustazione su prenotazione, da effettuarsi entro sabato 8 ottobre.

L’azienda agricola Di Filippo offrirà in degustazione: “Il Vino e i prodotti del territorio da Agricoltura Bio-logica-mente coltivati”, (orario: 1° turno alle 15.30; 2° turno alle 17, con degustazione su prenotazione, da effettuarsi entro sabato 15 ottobre). Nel Frantoio di Spello si potranno effettuare visite guidate alla lavorazione e degustazioni di olio novello da agricoltura biologica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!