Presentata a Perugia la 31ma "Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Valtopina" - Tuttoggi.info

Presentata a Perugia la 31ma “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Valtopina”

Redazione

Presentata a Perugia la 31ma “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Valtopina”

Mar, 15/11/2011 - 16:07

Condividi su:


È stata presentata questa mattina a Perugia la 31ma mostra mercato nazionale del Tartufo di Valtopina, in programma nell’antico borgo umbro nei weekend del 19-20 e 26-27 novembre.
Ad aprire la conferenza stampa è stato il sindaco di Valtopina, Giuseppe Mariucci, che ha sottolineato l’importanza della manifestazione definendola una “vetrina non solo per il Comune, ma per l’intero territorio della comunità montana, dei Monti Martani, Serano e Subasio”. “Un evento – ha aggiunto- che consentirà di far conoscere le eccellenze del territorio umbro come il tartufo, ma anche il vino e l’olio, e che darà un contributo allo sviluppo turistico dell’intera Regione”.
“Di particolare importanza -ha concluso- il convegno che aprirà la mostra mercato dedicato alla certificazione dei sentieri, al quale parteciperanno alcuni dei maggiori esperti dell’escursionismo tedesco”.
Giancarlo Picchiarelli, Presidente dell’associazione nazionale Città del tartufo ha ribadito “l’importanza dei prodotti tipici del territorio, comparto strategico per l’Italia, e in particolare del tartufo” e ha inoltre annunciato l’intenzione di “partecipare all’Expo 2015, un appuntamento per il quale stiamo già lavorando in sinergia con altre associazioni nazionali”.
Sandro Vitali, Vicepresidente della Comunità Montana dei Monti Martani Serano e Subasio e Sindaco di Spello ha infine ricordato che “la mostra mercato è l’ultimo evento enogastronomico stagionale legato al prezioso tubero, e anche per questo – si dice certo – porterà a Valtopina e nel territorio circostante migliaia di visitatori”

La mostra mercato del tartufo si terrà al Palasport di Valtopina dove saranno presenti oltre 70 espositori di prodotti tipici che proporranno degustazioni gratuite di tartufo – bianco, nero e bianchetto – abbinato al pregiato olio e ai vini dell’Umbria. La madrina di quest’anno sarà Hoara Borselli, nota attrice e conduttrice televisiva.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!