PRESENTATA A PALAZZO COMUNALE LA RISTAMPA DI "DELL'ANDAMENTO DELLE COSE IN ITALIA" DI LUIGI PIANCIANI (Foto TO®) - Tuttoggi.info

PRESENTATA A PALAZZO COMUNALE LA RISTAMPA DI “DELL'ANDAMENTO DELLE COSE IN ITALIA” DI LUIGI PIANCIANI (Foto TO®)

Redazione

PRESENTATA A PALAZZO COMUNALE LA RISTAMPA DI “DELL'ANDAMENTO DELLE COSE IN ITALIA” DI LUIGI PIANCIANI (Foto TO®)

Ven, 10/06/2011 - 15:59

Condividi su:


Ieri è stata presentata a Palazzo Comunale di Spoleto in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, la seconda ristampa anastatica, a trent’anni esatti dalla prima, del volume “Dell’andamento delle cose in Italia – Rivelazioni, memorie e riflessioni” (1860) di Luigi Pianciani, politico e patriota.È intervenuto il prof. Renato Covino. L’iniziativa è stata realizzata dalla Cassa di Risparmio di Spoleto in collaborazione con l’Associazione Amici di Spoleto onlus. Erano presenti anche il sindaco di Spoleto, Daniele Benedetti e il presidente della CaRiSpo spa, Antonio Alunni.

Il volume è un pamphlet sulle turbinose vicende italiane del 1860, un anno cruciale per la storia del Paese. Una rievocazione da parte del politico combattente mazziniano, animato dalla visione dell’Unità della Patria con Roma capitale nei convulsi contrasti delle opposte parti che ne accompagnarono la nascita.

Come è scritto nell’introduzione l’opera, benché scritta in prima persona “non è un semplice resoconto autobiografico: sottesa la lavoro è l’ambizione, evidenziata dallo stesso titolo, di spiegare come realmente andarono gli avvenimenti”.

Questa iniziativa concorre a colmare una lacuna che ancora circonda la figura di Pianciani, sia rispetto alla sua lunga attività parlamentare che nel quasi oblio sulla sua attività di sindaco di Roma e come personaggio molto attivo in Umbria e a Spoleto.

Pianciani infatti nel 1836 costituì a Spoleto, appena laureato, la Cassa Di Risparmio di Spoleto di cui assunse la presidenza. Dopo la difesa di Venezia, la partecipazione alla Repubblica romana del 1848, la tentata invasione del Golfo Aranci degli stati Pontifici del 1860, Bezzecca, Mentana, lo statista fu deputato di Spoleto nel 1865 e deputato a Roma fino al 1890, sindaco di Roma nel 1873 e nel 1881, Presidente del Consiglio Provinciale dell’Umbria consecutivamente fino alla sua scomparsa nel 1890.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!