PREMIO "PRESEPI IN FESTA" CONCLUDE IL NATALE DI GIANO DELL'UMBRIA - Tuttoggi.info

PREMIO “PRESEPI IN FESTA” CONCLUDE IL NATALE DI GIANO DELL'UMBRIA

Redazione

PREMIO “PRESEPI IN FESTA” CONCLUDE IL NATALE DI GIANO DELL'UMBRIA

Mar, 11/01/2011 - 15:30

Condividi su:


Con la premiazione del Concorso “Presepi in festa” e il Concerto per il nuovo anno della Fisorchestra “Libertango” diretta dal M° Roberto Fuccelli, si é chiusa l'ottava edizione della rassegna “Natale a Giano dell'Umbria”, organizzata dall'Amministrazione Comunale, dalla scuola, dalle Parrocchie e dalle associazioni culturali e ricreative del territorio.

Al concorso hanno partecipato quest'anno 16 presepi allestiti nel capoluogo e nelle frazioni in luoghi pubblici o aperti al pubblico. A sbaragliare la concorrenza é stato il Presepe realizzato dalla comunità di Fabbri, un prezioso manufatto ricamato finemente in punto croce di dimensioni ragguardevoli (3×1,80 mt) e che ha visto al lavoro per oltre 4 mesi (senza contare la fase di ideazione e di disegno) 15 ricamatrici e 4 uomini che hanno confezionato il telaio di legno. Al secondo posto si è classificato il presepe realizzato nella Chiesa di San Francesco dalla Pro Loco e dalla Parrocchia di Giano, mentre il terzo presepe a salire sul podio é stato quello allestito all'interno dell'ulivo secolare di Macciano da parte della comunità di Santo Stefano. A questi tre presepi è stata consegnata una targa ricordo, a tutti gli altri un attestato di partecipazione.

Valutati anche alcuni presepi realizzati all'aperto da parte di singoli cittadini ed in particolare quelli di Valentini Lorella, Grisanti Enrica, Vittori Pietro e Allegretti Andrea di Montecchio, Moroni Oreste e Poli Edoardo di Bastardo e Felice Angeli a Giano capoluogo. Per quanto riguarda i presepi collettivi la valutazione é stata fatta sulle realizzazioni della Pro Loco e della Chiesa di San Bartolomeo di Montecchio, della Chiesa di San Francesco di Bastardo, della Chiesa di Santa Lucia di Fabbri e della Chiesa di Macciano.

La giuria era composta da Graziella Petruccioli in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, M.Grazia Fanelli, Presidente della Pro Loco di Giano, Pierpaolo Dottorini, Presidente della Pro Loco di Montecchio, Elisa Boldori della Pro Loco di Bastardo e dal fotografo Ernesto de Matteis.

Vista la qualità delle realizzazioni e la partecipazione crescente di associazioni e semplici cittadini è stato deciso per il 2011 di realizzare un vero e proprio itinerario dei presepi per far conoscere a tutta la popolazione e anche ad eventuali visitatori queste vere e proprie opere d'arte che arricchiscono il periodo del Natale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!