Premio Margherita Hack, a Spoleto tanti Vip per ricordare l’astrofisica / Ft - Tuttoggi.info

Premio Margherita Hack, a Spoleto tanti Vip per ricordare l’astrofisica / Ft

Redazione

Premio Margherita Hack, a Spoleto tanti Vip per ricordare l’astrofisica / Ft

Giuria composta da Alberoni e Zichichi / Premi tra gli altri a Carlo Verdone, federica Pellegrini, Scappucci, Rosati, Bertozzi e Casoni
Ven, 03/07/2015 - 11:49

Condividi su:


Si è tenuta nei giorni scorsi la cerimonia di consegna dei premi dedicati a Margherita Hack, Il Premio, ideato e organizzato dal manager Salvo Nugnes per celebrare simbolicamente il ricordo della famosa amica, scienziata e astrofisica, ha visto come protagonisti nomi di grande spessore in rappresentanza delle eccellenze italiane.

I riconoscimenti sono andati a: Carlo Verdone per la cultura, per la scienza al professore Sergio Ferrara  scopritore della supergravità, alla campionessa olimpionica Federica Pellegrini per lo sport, al direttore d’orchestra Speranza Scappucci per l’eccellenza femminile, al Presidente della Lega nazionale per la difesa del cane Piera Rosati per l’impegno animalista e agli artisti Bertozzi e Casoni per l’arte.

Ad assegnare i premi  un Comitato di esperti e intellettuali presieduto dal sociologo di fama mondiale professor Francesco Alberoni e composto da Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico, Vittorio Sgarbi, l’artista Amanda Lear, e il direttore di Repubblica Ezio Mauro (presente alla cerimonia il giornalista Paolo Mauri).

Oltre 200 persone hanno assistito alla toccante cerimonia, presentata dalla giornalista Silvana Giacobini. Tra i presenti in sala il sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, il vice sindaco Maria Elena Bececco, il consigliere comunale Stefano Proietti, il vice questore aggiunto della polizia Claudio Gugliano e il critico d’arte Alberto D’Atanasio.

L’iniziativa è stata patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’INAF Istituto Nazionale di Astrofisica. “Vogliamo mantenere sempre viva la memoria di quanto ha fatto per noi Margherita, nei tanti anni di studi e ricerche” ha detto Salvo Nugnes “la studiosa ha interamente dedicato la sua vita alla profonda passione per la scienza e per la fisica pur conservando una modestia, un’umiltà profonda e una semplicità radicata, che le hanno permesso di rimanere una persona schietta e vera, di non scendere mai a compromessi guadagnandosi la stima e il rispetto di tutti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!