Premio letterario Città di Castello, attesa per il vincitore della XIII edizione | Programma - Tuttoggi.info

Premio letterario Città di Castello, attesa per il vincitore della XIII edizione | Programma

Redazione

Premio letterario Città di Castello, attesa per il vincitore della XIII edizione | Programma

Tutti gli appuntamenti da oggi a domenica 27 ottobre, giorno di premiazione
Gio, 24/10/2019 - 14:28

Condividi su:


Con oltre 250 partecipanti provenienti dall’Italia e dall’estero, il Premio letterario Città di Castello proclamerà i vincitori della XIII edizione in questo fine settimana. Nella conferenza stampa di presentazione odierna, svoltasi in Comune, l’Amministrazione tifernate ha ribadito “l’importanza del premio nel calendario di eventi culturali cittadino, per il respiro e la qualità della giuria. Un’occasione per promuovere il territorio attraverso la letteratura e una full immersion con penne brillanti del nostro panorama nazionale”.

Nella speranza che il programma delle iniziative possa essere condiviso – ha dichiarato Antonio Vella, presidente di Tracciati virtuali, organizzatrice del Premio – ci auguriamo di riscontrare l’attenzione di tutti. Il nostro impegno è quello di migliorare ogni anno l’offerta delle proposte, affinché la manifestazione abbia la massima partecipazione dei tifernati e della città, alla quale è dedicato il nome di un Premio letterario divenuto ormai uno dei più prestigiosi in Italia”.

Proprio oggi, giovedì 24 ottobre, presso la Sala degli Specchi del Circolo Tifernate si apre la tre giorni di eventi previsti per la conclusione della XIII edizione del Premio Letterario “Città di Castello”. Il programma prevede, per le ore 18, la presentazione del libro di Alvaro Fiorucci e Raffaele Guadagno, Il divo e il giornalista, saggio di cronaca dedicato alla tragica uccisione del giornalista Mino Pecorelli. Interverrà il Procuratore Generale Fausto Cordella.

Venerdì 25 ottobre, alle ore 18, alla Biblioteca Carducci di Città di Castello è previsto l’incontro con Antonio Padellaro, giornalista, presidente de “Il Fatto Quotidiano” e membro della giuria del Premio Letterario. Si parlerà del libro Il gesto di Almirante e Berlinguer, nell’intervista che il giornalista Renato Borrelli realizzerà con l’autore.

Intenso il programma di sabato 26 ottobre. Si comincia la mattina alle 10 nella Biblioteca Carducci con il Convegno “Io Penso positivo”, dedicato agli studenti delle scuole superiori della città. Parteciperanno prestigiosi operatori del mondo dell’Università, della cultura e dell’industria. Ad aprire i lavori sarà l’intervento dell’onorevole Anna Ascani, vice ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il pomeriggio, alle 16,30, ci sarà poi l’evento conclusivo con la Cerimonia di premiazione al Teatro degli Illuminati. Una cornice suggestiva che accoglierà i 30 finalisti del Concorso che giungeranno in città, con le loro famiglie, provenienti da ogni regione d’Italia.

Ricordiamo che il Premio, riservato a opere inedite di narrativa, poesia e saggistica, ha una giuria molto qualificata presieduta dall’attore e regista Alessandro Quasimodo, e completata da altri illustri personaggi del mondo della cultura e del giornalismo: Antonio Padellaro, giornalista e presidente de “Il Fatto Quotidiano”, l’Ambasciatore Claudio Pacifico, la scrittrice Licia Troisi, il docente alla Luiss Luciano Monti, Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, la scrittrice e attrice Anna Kanakis, Maria Borio, scrittrice e ricercatrice, la docente all’Università Roma Tre Marinella Rocca Longo e il critico Giovanni Zavarella.

Anche in questa edizione l’Associazione Culturale Tracciati Virtuali che promuove la manifestazione sì è adoperata per sostenere altre realtà che operano nel sociale e nella Sanità, effettuando una donazione di 1.300 euro, andata quest’anno all’AISLA, che si occupa di assistenza alle famiglie di malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!