Venerdì 3 maggio, alle 17.30, sarà consegnato il premio Jacopone da Todi alla carriera a Patrizia Cavalli che leggerà alcune delle proprie opere. La poetessa, nata proprio a Todi nel 1947, riceverà il riconoscimento all’interno di Iubel Festival, la rassegna di letteratura e musica ispirata alla figura del poeta duecentesco tuderte.
Definita recentemente da Silvia Ronchey su Repubblica come il “il massimo poeta italiano contemporaneo”, Patrizia Cavalli è nota per opere come “Le mie poesie non cambieranno il mondo”, “Sempre aperto teatro”, “Pigre divinità e pigra sorte”e “Datura”. «Todi – spiega Valentina Parasecolo, direttrice creativa di Iubel – ha due poeti di immenso peso: Jacopone da Todi e Patrizia Cavalli. Tributarli in questo festival è un modo per celebrare non solo la città, ma quello spirito divergente, rigoroso eppure libero, che anima da sempre le forme espressive più significative della storia della letteratura.»
L’evento si aprirà con la presentazione del premio da parte di Paolo Gervasi che guida il Comitato esecutivo. Si tratta di una prima edizione e proseguirà a settembre con premi alle opere che nell’ultimo anno si sono distinte nei campi della prosa, della poesia e della canzone d’autore. Le giurie saranno composte da critici e esperti under 40.
Nel cartellone di Iubel anche il concerto del 4 maggio: Ezio Bosso dirigerà lo Stabat Mater di Gioacchino Rossini presso la Chiesa di San Fortunato alle ore 21:00.
DOVE: Cinema Nido dell’Aquila, via Paolo Rolli 12, Todi (PG)
QUANDO: 3 maggio 2019
- 17.30 presentazione del Premio e consegna del riconoscimento
- 18.00 reading