Premio Imprese per l'Innovazione, a Confindustria Roma riconoscimento all'impresa umbra TEC.INN - Tuttoggi.info

Premio Imprese per l'Innovazione, a Confindustria Roma riconoscimento all'impresa umbra TEC.INN

Redazione

Premio Imprese per l'Innovazione, a Confindustria Roma riconoscimento all'impresa umbra TEC.INN

Mer, 20/07/2011 - 14:34

Condividi su:


C’è anche l’azienda perugina TEC.INN tra le imprese che stamani hanno ricevuto il premio Imprese per l’Innovazione che Confindustria, in collaborazione con APQI – Associazione Premio Qualità Italia e con alcuni esperti di settore, ha lanciato per offrire un contributo al processo di diffusione della cultura dell’innovazione che coinvolge tutto il sistema produttivo italiano.

Giunto alla quarta edizione, il Premio ha l’obiettivo di “Diffondere esempi vincenti tali da innescare un processo virtuoso di condivisione ed imitazione”.

Nel mese di giugno TEC.INN. era già stata insignita dal presidente della Repubblica Napolitano del Premio dei Premi.

TEC.INN. – Tecnologie Innovative, si occupa da oltre 25 anni, del ripristino, recupero, rinforzo, consolidamento e messa in sicurezza dei patrimoni edilizi, infrastrutturali e storico-artistico-monumentali in particolare in zone sismiche.

Le attività speciali si riferiscono all'utilizzo di tecnologie e materiali innovativi di origine naturale, quali tessuti in fibra di canapa, lino e basalto, oltre a quelli più evoluti in carbonio, vetro, aramide e acciaio.

Quello ritirato oggi è un Premio particolarmente importante, non solo in quanto è un riconoscimento per l’Italia che nella generale difficoltà va avanti con grandi obiettivi, eccellendo, ma anche perché si propone di diffondere questi modelli organizzativi. La strategia vincente di queste aziende e dei capitani che le guidano, pone le proprie basi sull’innovazione e punta alla crescita attraverso di essa, creando una cultura d’impresa che diviene un punto di riferimento per l’eccellenza e per chi mira a migliorare le prestazioni aziendali attraverso uno strumento di auto-diagnosi che permetta di identificare le opportunità di crescita della propria capacità di innovazione.

Il modello adottato fa riferimento al framework per l’innovazione dell’ EFQM – European Foundation for Quality Management, un modello di eccellenza collaudato e internazionalmente riconosciuto non solo per valutare lo “stato” di un’organizzazione relativamente alle aree di Qualità ed Innovazione, ma per accrescere la cultura d’impresa.

Anche quest’anno è stata registrata un'ampia partecipazione di imprese di alto livello qualitativo, a conferma del continuo e crescente impegno delle imprese italiane lungo la strada della Ricerca e dell’Innovazione.

Alcune delle imprese vincitrici del Premio IxI hanno ricevuto anche il “Premio dei Premi” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e consegnato il 14 giugno al Quirinale direttamente dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (www.innovazionepa.gov.it).

Tra queste: Alenia Aermacchi, Minerva, Texa, RAI Radiotelevisione Italiana, Thales Alenia Space Italia, Barilla, Pirelli, Canon Italia, Intesa Sanpaolo, UniCredit.

Tra le imprese premiate sia con il Premio dei Premi, ritirato dal Presidente, Emo Agneloni (nella foto), sia con il Premio IxI, ritirato dal direttore tecnico, Giancarlo Celestini e dal Communication Manager Francesco Agneloni, vi è un’impresa umbra: TEC.INN. S.r.l. (www.tecinn.com). La motivazione del premio è stata così espressa: “Per lo sviluppo di tecnologie e tecniche di processo innovative nel campo dell’edilizia con l’impiego di nuovi materiali ecosostenibili che consentono il recupero e consolidamento del patrimonio storico, artistico e monumentale”

L’azienda, facente parte del network High-tech The First Brick (www.thefirstbrick.com), opera nel settore dell’innovazione tecnologica in ingegneria ed architettura.

La Cerimonia ufficiale di Premiazione di questa quarta edizione del Premio Imprese per Innovazione (www.confindustriaixi.it), si è svolta stamani presso la sede romana di Confindustria, in Viale dell'Astronomia.

In questa occasione, i convenuti hanno avuto modo di riflettere insieme circa l’importanza dell’innovazione per la crescita, il suo impatto sui risultati aziendali e sui fattori che la favoriscono.

Partendo dalle esperienze di successo delle imprese che hanno partecipato in questi quattro anni al Premio IxI infatti, hanno potuto emergere spunti interessanti ed indicazioni sull’efficacia dei percorsi di valutazione e di guida proposti con il Premio e su interventi utili per un ulteriore miglioramento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!