Premio Franco Molè città di Terni, presentata IV edizione - Tuttoggi.info

Premio Franco Molè città di Terni, presentata IV edizione

Redazione

Premio Franco Molè città di Terni, presentata IV edizione

Rinnovato sodalizio culturale con LaMaMa di New York
Mar, 20/10/2015 - 20:36

Condividi su:


Dopo gli ottimi risultati conseguiti nelle ultime edizioni del Premio, è stata presentata la IV edizione del Premio Franco Molè – Città di Terni che si inscrive nel solco dell’internazionalità e della formazione per fare di Terni un crocevia culturale e un laboratorio di idee e di esperienze capaci di creare nuove sinergie creative e produttive.

Anche quest’anno, si rinnova il partenariato con il LaMaMa di New York e con il LaMaMa Umbria International che ospiteranno, all’interno della loro attività, i tre vincitori della IV edizione del Premio con apposite borse di studio.

Il Premio nasce come vetrina delle nuove generazione artistiche italiane ed ha una durata di 6 giorni.  I suoi punti di forza sono:

 – la formazione e specializzazione artistica: la serata finale del Premio è l’ultimo step di un percorso formativo che vede protagonisti un gruppo di giovani attori che seguiranno un corso di specializzazione artistico tenuto da un regista/attore internazionale che verrà premiato dall’organizzazione per le sue attività all’estero. I giovani potranno accedere alla masterclass iscrivendosi a un bando nazionale promosso attraverso le più importanti accademie e scuole di teatro italiane. I selezionati parteciperanno al laboratorio presso la sala Studio 1 del Caos di Terni, per 6 giorni full time (h.10-13 / h.15-18).

– la promozione culturale della città: Terni diventa, per una settimana, la casa e la palestra di giovani attori provenienti da tutta l’Italia. Il Premio mette a loro disposizione, gratuitamente, gli alloggi e gli spazi per le esercitazioni. Inoltre, attraverso la sua attività estera, il Premio crea gemellaggi e partnership con istituzioni e teatri internazionali nell’idea di tessere una rete di collaborazioni e scambi culturali che veda Terni come naturale crocevia europeo. Così è già successo con l’Istituto di Cultura Polacco durante la seconda edizione del Premio e con il LaMaMa di New York, uno dei più importanti teatri di ricerca americani, e con il LaMaMa Umbria International, l’edizione passata.

La giuria del Premio Franco Molè, preposta ad individuare il regista da invitare a Terni,  è costituita da: Maurizio Scaparro (uno dei maestri della regia italiana, tra i più conosciuti e stimati in Europa); Martine Brochard (attrice di teatro, cinema e televisione, musa artistica di Franco Molè);  Moreno Cerquetelli (giornalista di Raitre, inviato speciale per la cultura e gli spettacoli); Ferdinando Ceriani (regista e responsabile artistico della Compagnia Italiana di Maurizio Scaparro e direttore artistico dell’Associazione Franco Molè);

Per la IV edizione del Premio Franco Molè, la giuria ha deciso di invitare a Terni Renato Giuliani, regista, autore, formatore e attore, vice direttore del Teatro Nazionale di Nizza e membro della compagnia di Irina Brook.

Giuliani, in accordo con l’organizzazione, dirigerà lo stage, dal 20 al 25 ottobre, a cui parteciperanno i giovani partecipanti iscritti al Premio. Il workshop rivisiterà alcune tra le scene più belle tratte dalle opere drammaturgiche di Franco Molè (da Evaristo a Charles del divino amore, da Concerto Grosso per Brugh a Settanta volte Sette). Il prodotto di questo lavoro verrà presentato durante la serata finale del Premio, presso il Teatro Secci, con una performance che coinvolgerà i ragazzi.

I candidati sono tutti diplomati in scuole di teatro, nazionali e regionali, tra cui l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, la Scuola “Paolo Grassi” di Milano, la Scuola di Teatro “Galante Garrone” di Bologna, il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, la Scuola Internazionale di Teatro di Roma, la Scuola di Teatro Classico INDA di Siracusa, Scuola del Teatro Stabile di Catania, la Link Academy di Roma, la Scuola del Teatro Stabile del Veneto, la Scuola del Teatro Stabile di Genova, l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, la Scuola del Piccolo Teatro di Milano e tante altre.

I 18 attori scelti a partecipare alla fase finale del Premio Franco Molè – Città di Terni 2015 sono di:

1 Pistoia, 5 Roma, 1 Lecce, 1 Gioia Tauro, 1 Amelia, 1 Venezia, 1 Termini Imerese, 1 Tirana, 1 Trani, 1 Palermo, 1 Torino, 1 Bari, 1 Enna, 1 Reggio Calabria.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!