Premio Francesco d’Assisi e Carlo Acutis 2023: al via le candidature per la nuova edizione - Tuttoggi.info

Premio Francesco d’Assisi e Carlo Acutis 2023: al via le candidature per la nuova edizione

Flavia Pagliochini

Premio Francesco d’Assisi e Carlo Acutis 2023: al via le candidature per la nuova edizione

Mer, 10/08/2022 - 16:00

Condividi su:


C’è tempo fino al 31 dicembre per presentare le domande per partecipare il Premio Francesco d’Assisi e Carlo Acutis 2023, il bando è online sul sito www.francescoassisicarloacutisaward.com.

Intanto sono positivi i feedback sulla scorsa edizione del premio, che permetterà infatti la realizzazione del progetto Ecobriqs Charcoal Briquettes, portato avanti da un gruppo di 15 persone con disabilità della diocesi di Pasig, nelle Filippine (Manila metropolitana), senza lavoro e poverissimi, che con l’aiuto della parrocchia hanno accolto l’invito della città: usando rifiuti, scarti, e, prima di tutto, le ninfee, producono – tramite una tecnologia rivoluzionaria – questi bricchetti di carbone.

“I loro occhi sono tornati a sorridere. Sono felici perché questo riconoscimento dimostra che non sono trascurati dalla società e che possono iniziare una nuova vita, piena di speranza, aspirando a un futuro migliore”, spiega Riverita Soriano, segretaria del progetto delle Filippine. Grazie ai 50 mila euro ricevuti dalla Fondazione Santuario della Spogliazione “Sono già iniziati i primi incontri con aziende professionali – spiega ancora – per la costruzione dell’edificio dove verranno prodotti i bricchetti di carboni”.

Per quanto riguarda il domande di partecipazione al Premio Francesco d’Assisi e Carlo Acutis 2023, queste devono essere presentate entro il 31 dicembre 2022. Il premio, come previsto nello Statuto e nel Regolamento, è istituito allo scopo di “promuovere un rinnovamento dell’economia all’insegna dell’universale fraternità di tutti gli esseri umani a partire dalla condizione e dagli interessi dei più umili e disagiati, nella prospettiva evangelica dell’unica paternità di Dio e del suo disegno di amore per tutti i suoi figli”. Il progetto vincitore riceverà anche quest’anno una corresponsione in denaro di al massimo 50.000 euro, frutto della sensibilità di un comitato di sostenitori. Al vincitore sarà inoltre consegnato un foulard con l’immagine della spogliazione, in ricordo del gesto con cui l’allora vescovo di Assisi, Guido, coprì il giovane Francesco Bernardone nel momento della sua spogliazione, e un’icona con il logo del Premio, portando i volti di San Francesco e del Beato Carlo Acutis. Per partecipare c’è tempo fino al 31 dicembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!