Premio Donna Sapiens a Olga Urbani e Vanessa Pallucchi, sabato la consegna

Premio Donna Sapiens a Olga Urbani e Vanessa Pallucchi, sabato la consegna

Redazione

Premio Donna Sapiens a Olga Urbani e Vanessa Pallucchi, sabato la consegna

Ven, 11/03/2022 - 11:24

Condividi su:


Proseguono a Spoleto gli eventi inseriti nel ricco calendario della giornata internazionale della donna. Tanti appuntamenti nel week end

Saranno Olga Urbani e Vanessa Pallucchi a ricevere la decima edizione del premio “Donna Sapiens”, promosso dalla Fidapa Bpw di Spoleto e dall’associazione Donne contro la guerra. La consegna dell’importante riconoscimento cittadino all’amministratrice delle società del gruppo Urbani ed alla vicepresidente di Legambiente e portavoce nazionale del Forum del Terzo settore avverrà sabato 12 marzo alle ore 16 nella sala Spoletium di palazzo comunale.

L’iniziativa fa parte del ricco calendario degli eventi in occasione della ‘Giornata internazionale della Donna 2022’ organizzati dal Comune in collaborazione con con le associazioni del territorio.

Il prossimo appuntamento è al Cinéma Sala Pegasus, oggi (venerdì 11 marzo) alle ore 18 con Be My Voice, film documentario di Nahid Persson sulla condizione femminile nell’Iran dell’hijab (ingresso gratuito).

Sempre sabato, oltre alla consegna del premio Donna Sapiens, sono in programma altri due appuntamenti.

Alle ore 18.00 al Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi si terrà ilconcerto All’ombra di lui, pagine di donne musiciste tra Settecento e Novecento, tra espressione artistica sublime e condanna sociale all’oblio. L’appuntamento in musica, a cura del Comune di Spoleto, UmbriaEnsemble e della sezione di Spoleto della FIDAPA BPW Italy e realizzato con l’utilizzo dei fondi POR FESR Umbria 2014-2020 Az. 3.2.1. – avviso pubblico per partecipazione spettacoli dal vivo, vedrà sul palco del Caio Melisso Angela Oliviero (pianoforte), Dimitri Mattu (viola), Maria Cecilia Berioli (violoncello) e Luca Ranieri (viola). L’ingresso è gratuito (per prenotare scrivere all’email carla60cianchettini@gmail.com).

Alle ore 21.00, sempre al Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi andrà in scena lospettacolo La carne e il sospiro con Emanuela Duranti, Laura Frascarelli e Leonilde Gambetti, per la regia di Fabiana Vivani. L’evento è a cura del Comune di Spoleto e della compagnia Aletheia – teatro di voci e corpi di donne. L’incasso sarà devoluto all’associazione Donne contro la guerra (ingresso con offerta consigliata € 5,00). Per la prenotazione scrivere all’email emanuela.duranti56@gmail.com.

L’ultimo appuntamento della settimana è in programma domenica 13 marzo alle ore 11.00 al Cinéma Sala Pegasus con la proiezione del film documentario Maria Montessori. Il mondo salvato dai bambini (ingresso gratuito). Dopo la proiezione si terrà un confronto sulla didattica nella scuola primaria guidato da Simona Fasulo, autrice del documentario. L’iniziativa è a cura dell’associazione culturale Teodelapio.

Gli altri eventi in programma

Martedì 15 marzo ore 17.00 – Bar ‘Pausa caffè’, zona industriale, Santo Chiodo | Tè-vi lilla

incontro nell’ambito della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: una ricorrenza che da 10 anni chiede una riflessione sulla problematica dei disturbi alimentari | a cura dell’associazione Il Girasole e dello Sportello d’Ascolto Psicologico.

Mercoledì 16 marzo – ore 17.00 – Palazzo Mauri | incontro Tra e con le donne

con la presenza di due donne afgane in accoglienza a Perugia | Marina Antonini leggerà alcune poesie scritte dalla poetessa che partecipa all’incontro. A cura dell’associazione I miei tempi in collaborazione con il progetto Diocesano Accoglienza richiedenti protezione internazionale ‘Unitatis Redintegratio’ Perugia, associazione Donne contro la guerra

Giovedì 17 marzo – ore 17.00 – Palazzo Mauri | incontro Storie di donne

Come il contributo di dieci donne ha generato energia in grado di far evolvere la radio con Umberto Alunni autore del libro ‘Le donne della Radio’ e Sandro Fiorelli | a cura dell’Associazione Ora Spoleto

Sabato 19 marzo – ore 10.00 – Palazzo Mauri | Good news

rassegna stampa di notizie positive dove le donne sono protagoniste o sono giovani redattrici. Interverranno Mino Lorusso e Massimiliano Cinque | con i giornalisti in erba del corso ‘Walter Tobagi’ dell’Istituto Alberghiero ‘G. De Carolis’ | a cura del Movimento Cristiano Lavoratori

ore 16.30 – Palazzo Comunale, videoconferenza in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Spoleto. La bellezza femminile nell’arte contemporanea | relatore Franco Leone | a cura dell’associazione Spoleto nel cuore a seguire Vivere in coro | direttore M° Tullio Visioli | progetto di canto corale per l’umanizzazione della cura dell’Ospedale di Spoleto, reparto di Oncoematologia, responsabile Leda Carciofi | a cura dell’associazione Mogli Medici Italiani.

giovedì 24 marzo – ore 17.00 – Palazzo Mauri | ABC della corrispondenza. Quando lo scrivere lettere significava relazione
per un gruppo massimo di 10 persone | prenotazione obbligatoria cellulare n. 3395957218
a cura di Lorella Natalizi dell’associazione Teodelapio | iniziativa gratuita

venerdì 25 marzo ore 10.00 – Istituto Alberghiero ‘G. De Carolis’ | conferenza Chef: le donne sfidano la professione tutta al maschile
a cura della FIDAPA BPW Italy, sez. di Spoleto

domenica 27 marzo ore 11.00 – Cinéma Sala Pegasus | concerto Luciano Berio. Quattro canzoni popolari per voce femminile e pianoforte
Luciano Berio (Folksongs, 1964), Mario Castelnuovo Tedesco (Candide, 1945), Alfredo Casella (Sicilienne, 1917), Barcarola (1903)

a cura dell’associazione Officina d’Arte e Tessuti | ingresso con offerta consigliata € 5,00


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!