Premio Beato Angelo all'ostetrica Antonietta e alla memoria del dottor Biscontini - Tuttoggi.info

Premio Beato Angelo all’ostetrica Antonietta e alla memoria del dottor Biscontini

Redazione

Premio Beato Angelo all’ostetrica Antonietta e alla memoria del dottor Biscontini

Assegnati anche 2 menzioni speciali e i premi Avis per le +100 donazioni
Ven, 16/01/2015 - 11:22

Condividi su:


Nel giorno del patrono di Gualdo Tadino (15 gennaio) in una Sala Consiliare gremita è stato assegnato il Premio Beato Angelo edizione 2015.

A riceverlo sono stati Antonietta Tega, ostetrica attualmente pensionata che è nel cuore di tanti concittadini per aver contribuito a far nascere generazioni intere di gualdesi e la famiglia Biscontini in memoria del Dott. Carlo Biscontini, medico e regista della Filodrammatica dialettale gualdese, che con la sua scomparsa ha lasciato un vuoto alla città difficilmente colmabile.

Una menzione speciale con il conferimento di una targa è andata poi al caporal maggiore Maurizio Drago, rimasto nel 2007 ferito in modo permanente in un attentato subito nel 2007 a Kabul e al giovane Fabio Scaramucci, per le medaglie conquistate in occasione degli Special Olympics European Summer Games.

Durante la cerimonia ha trovato poi spazio la sezione del premio attivata negli anni scorsi in collaborazione con la comunale Avis “Adriano Pasquarelli”, con un riconoscimento che la città da’ a quegli avisini che hanno superato la soglia delle cento donazioni. Tale riconoscimento per il 2015 è andato a Rosanna Retini, Riccardo Lacchi e Bruno Comodi.

Va ricordato che il premio Beato Angelo è nato nel 1992 e viene attribuito a cittadini di Gualdo Tadino che hanno contribuito in modo significativo a diffondere l’immagine della città in Italia e nel Mondo e si sono distinti per la loro professionalità o che si sono messi in luce nel delicato ambito della solidarietà.

Queste le motivazioni del premio Beato Angelo 2015:

  • Antonietta Tega – per la professionalità e solidarietà. Diplomata subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, nei primi anni Cinquanta del ‘900 ha iniziato la propria attività come Ostetrica Condotta, alle dipendenze del comune di Gualdo Tadino. Successivamente, con l’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale è diventata dipendente statale. Per molti anni è stata collaboratrice esterna del Punto Nascita dell’Ospedale Calai. Pensionata nel 1992 è nei cuori di tanti concittadini per aver contribuito a far nascere generazioni intere di gualdesi.
  • Dr. Carlo Biscontini – alla memoria. Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Perugia nel 1971 specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia presso l’ateneo di Pisa. Ha ricoperto la funzione di aiuto-ostetrico corresponsabile nel nosocomio gualdese. Per oltre cinquant’anni ha calcato le scene teatrali, iniziando come piccolo interprete e diventando presto attore principale. Nel 1969 è stato nominato presidente e regista della Filodrammatica dialettale gualdese ottenendo con essa lusinghieri successi nei teatri umbri e marchigiani con rappresentazioni di atti unici di genere comico, di commedie musicali e in vernacolo locale tratte da opere di importanti ed affermati autori italiani. Nel 1993 ha aderito al progetto “Non solo Ippocrate”, spettacolo della Nazionale Italiana Medici Artisti, con il quale si è esibito per beneficenza in diversi teatri italiani.Andato in pensione nel 2003 ha continuato a lavorare alacremente per la Filodrammatica fino a che non è stato colpito da grave malattia. È morto nel mese di luglio 2014 lasciando nella sua città un vuoto difficilmente colmabile.
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!