Premio Aglaia, quest'anno assegnato al Prof. Tullio Seppilli antropologo di UniPerugia - Tuttoggi.info

Premio Aglaia, quest'anno assegnato al Prof. Tullio Seppilli antropologo di UniPerugia

Redazione

Premio Aglaia, quest'anno assegnato al Prof. Tullio Seppilli antropologo di UniPerugia

Dom, 13/11/2011 - 08:28

Condividi su:


Il 19 novembre alle 15,30 presso l’Albornoz Palace Hotel l’Associazione Aglaia organizza,come ogni anno, un interessantissimo convegno destinato, sia agli operatori sanitari che ai cittadini. Dallo scorso anno è stato istituito anche un premio, appunto“il Premio AGLAIA”, che viene assegnato a chi si è distinto particolarmente nel campo scientifico contribuendo con il proprio impegno allo sviluppo della conoscenza e del sapere in ambito altamente culturale. Nel 2010 il riconoscimento è andato al Dott. Luciano Casciola, primario del reparto di Chirurgia presso l’Ospedale di Spoleto, noto internazionalmente per la sua modernissima tecnica operatoria eseguita con il robot.
Quest’anno il premio è stato attribuito all’emerito Dott. Tullio Seppilli, Professore di Antropologia Culturale e direttore dell’Istituto di Etnologia e Antropologia culturale nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Perugia; presidente del “Festival dei Popoli” (Istituto Italiano per i film documentari sociali), e della società Italiana di Antropologia medica, (editrice della rivista “A.M.”)
Ha fatto parte dei comitati direttivi delle riviste “Critica marxista” e “La questione criminale” “A.M.”. Su quest’ultimo periodico ha pubblicato moltissimi articoli.
Il Prof.Seppilli, tornato in Italia dopo aver trascorso in gioventù molti anni nel lontano Brasile, ha lavorato sul terreno teorico, empirico e operativo in numerosi campi della ricerca socio – antropologica ottenendo numerosi incarichi di alto livello. La sua elaborazione teorica si è concentrata, in particolare, intorno ai problemi del rapporto, nella condizione umana, tra il “biologico” e il “sociale”, e nei riguardi di una fondazione della teoria marxista della cultura intesa nel significato marxiano di forma storica della “coscienza sociale”. Non secondari nella sua formazione e nell'impostazione di tanta parte del suo lavoro scientifico l'influenza esercitata su di lui dalla sua originaria impostazione naturalistica, e il suo, conseguente, interesse per l'antropologia medica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!