Il Premier Paolo Gentiloni in visita a Norcia - Tuttoggi.info

Il Premier Paolo Gentiloni in visita a Norcia

Redazione

Il Premier Paolo Gentiloni in visita a Norcia

Impegni del governo riconfermati | Priorità, la fase della ricostruzione | Soddisfazione della Presidente Catiuscia Marini e del sindaco Nicola Alemanno
Sab, 24/12/2016 - 12:03

Condividi su:


Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, è arrivato oggi, vigilia di Natale, a Norcia per la sua visita ufficiale nei territori colpiti dal sisma di Marche e Umbria dello scorso ottobre. La visita è iniziata alle 9,30 di questa mattina con una passeggiata nella città di San Benedetto, lungo Corso Sertorio in compagnia della presidente della Regione, Catiuscia Marini e del sindaco Nicola Alemanno. Sosta davanti alla facciata della Basilica di San Benedetto oggetto di un imponente operazione di messa in sicurezza già illustrata nei giorni scorsi e piccola ricognizione dei principali siti  di interesse artistico e culturale danneggiati dalla violenta scossa del 30 ottobre. Grande soddisfazione  ha espresso la presidente Marini per la presenza del Premier in Umbria, una visita che riconferma tutti gli impegni presi dal precedente governo di Matteo Renzi e che lo stesso Gentiloni ha ricordato nel suo discorso al Parlamento al momento della richiesta della Fiducia. “Priorità assolute- ricorda la Marini- quelle della ricostruzione e delle relazioni con le autorità locali e regionali e i territori terremotati.”

In un contesto  dove il percorso normativo e legislativo ormai è delineato la ricostruzione diventa l’obiettivo prioritario su cui convergere. In questo senso si è espresso anche il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno che si è detto soddisfatto della visita del Presidente del Consiglio dei Ministri, una prova tangibile della vicinanza delle istituzioni ai territori colpiti dal sisma. Intanto per il 28 dicembre è prevista la consegna del secondo modulo abitativo familiare che segue il primo  già installato ed inaugurato a Via XX Settembre dove hanno trovato sistemazione 13 famiglie.

Il Premier Gentiloni è già ripartito da Norcia per la seconda tappa della visita odierna che sarà a San Ginesio-Macerata. La giornata del Presidente del Consiglio dei Ministri si concluderà ad Amatrice con arrivo previsto per le 12, 30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!