PREMIATI GLI “ATTORI” DELLA SCUOLA MEDIA DI BEVAGNA - Tuttoggi.info

PREMIATI GLI “ATTORI” DELLA SCUOLA MEDIA DI BEVAGNA

Redazione

PREMIATI GLI “ATTORI” DELLA SCUOLA MEDIA DI BEVAGNA

Gio, 13/11/2008 - 14:53

Condividi su:


Grande entusiasmo e soddisfazione per gli alunni del laboratorio teatrale della Scuola secondaria di I grado di Bevagna, per gli insegnanti e il Dirigente scolastico prof. Andrea Marini.

Lunedì 10 novembre i giovani attori, accompagnati dalle professoresse Valentina Barontini e Delia Boccali, sono stati premiati al teatro Quirino di Roma per aver partecipato alla VI edizione del “Premio Michele Mazzella, per una drammaturgia giovane”.

Il concorso era riservato a tutte le scuole secondarie di I e II grado e annoverava nella giuria scrittori e attori prestigiosi come Romeo de Baggis, Alessandro Gassman, Anna Mazzamauro, Aldo Miranda, Mariano Riggillo, Virginio Gazzolo e Max Tortora.

La scuola di Bevagna ha presentato due spettacoli ottenendo un importante riconoscimento, classificandosi settima a livello nazionale, con la rappresentazione “La notte … e oltre”, messa in scena il 27 gennaio 2007, in occasione della “Giornata della Memoria”.

Ormai da diversi anni in tale data anche l'Istituto Comprensivo “Ten. U. Marini” effettua un momento di riflessione sulle tragiche vicende della Shoa. Pertanto le insegnanti hanno concentrato l'attenzione sul testo di Elie Wiesel, “La notte”, che narra la triste vicenda del protagonista: dall'abbandono del ghetto ebraico alla deportazione nei lager nazisti, dalle selezioni mediche ai forni crematori, dalla perdita della fede in Dio alla morte del padre, fino alla liberazione dei campi di sterminio.

Dopo aver letto il libro è stato elaborato il copione. I ragazzi si sono calati perfettamente nei propri personaggi e, accompagnati dalle note del pianoforte del prof. Marani e della chitarra del prof. Ottavi, hanno portato in scena lo spettacolo.

Nel Teatro Francesco Torti si è subito creata un'atmosfera cupa e drammatica, che ha fatto rivivere al numeroso pubblico presente gli orrori dell'Olocausto. Il finale, però, è stato volutamente lieto, quasi allegro, foriero di speranza e di fiducia nel futuro. Infatti gli alunni, sostituendo le magliette nere indossate nella prima parte della recita con quelle bianche, simbolo d'amore, hanno pronunciato aforismi famosi sulla Pace e sulla fratellanza e hanno cantato e danzato sull' “Inno alla Gioia” di Beethoven e sulla musica “Venti di pace”. Si è così voluto trasmettere un messaggio positivo nel domani, basato sul dialogo, sul confronto e sulla concordia tra i popoli, affinché simili eventi non accadano mai più.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!