Alla Corte dei Conti arriva un esposto riguardante il sistema delle indennità accessorie allo stipendio dei dipendenti del Comune di Gubbio. A depositarlo è il consigliere comunale del centrodestra Francesco Gagliardi, il quale avrebbe rilevato la possibile mancanza delle relazioni dei responsabili del personale, necessarie per autorizzare l’elargizione dei premi in denaro per i dipendenti comunali.
“Nello specifico, – dichiara Gagliardi – ho rilevato che per le annualità 2005-2009 le amministrazioni dell’epoca hanno fissato il tetto delle premialità in circa 600mila euro annui, facendo riferimento a relazioni dei responsabili del personale, inesistenti agli atti del Comune. In sostanza, non sono riscontrabili i criteri oggettivi, sulla scorta dei quali è stato costituito il Fondo per cinque anni ed è stata effettuata la distribuzione delle somme”.
“Ho chiesto alla procura della Corte dei Conti – aggiunge il consigliere – di espletare le dovute indagini, verificare la sussistenza del danno erariale e la possibilità di recupero delle somme indebitamente erogate, anche mediante rimborso”.
Date le circostanze Gagliardi mette in guardia anche l’attuale Giunta Stirati: “Poiché il dato storico influisce sulla costituzione del Fondo per le annualità a venire, mi sento di raccomandare massima prudenza agli attuali amministratori, in attesa di un pronunciamento da parte della procura”.