Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà a Norcia in visita al cantiere del prefabbricato per le scuole superiori. Il premier mantiene la sua promessa e martedì sarà nella città di San Benedetto per un sopralluogo alla scuola provvisoria in fase di realizzazione con qualche ritardo.
Giuseppe Conte incontrerà così di nuovo gli studenti di Norcia, come aveva assicurato durante la protesta che l’istituto “Battaglia” aveva portato avanti circa un mese fa, quando ragazzi e docenti si erano recati a Roma. Capitanati dalla dirigente scolastica Rosella Tonti, gli studenti avevano voluto attirare l’attenzione sulla loro situazione. Dal terremoto del 2016, infatti, non hanno più una sede dignitosa. Dopo che il prefabbricato che li ha ospitati per circa 3 anni è stato rimosso per far posto al cantiere della nuova struttura provvisoria, infatti, da settembre svolgono le lezioni nei container collettivi riadattati. Una situazione che doveva durare prima fino alle festività natalizie, poi fino a febbraio, ed ora sembra fino a Pasqua.
I lavori per la struttura appaltata dalla Provincia di Perugia, infatti, sono in ritardo. Da qui il grido d’allarme dell’istituto “Battaglia”. Che è stato prontamente accolto dal premier Giuseppe Conte che martedì mattina, dunque, sarà di nuovo a Norcia.