Uno speciale pranzo domenicale nel segno della solidarietà a Mirandola, uno dei centri più duramente colpiti dal terremoto. E' l'iniziativa che domenica prossima vedrà come protagonista un articolato pool di volontari, aziende umbre, istituzioni.
Un bus messo a disposizione da Umbria Mobilità partirà alle 4 di mattina da Pian di Massiano. L'autista, anch'egli volontario, è consigliere comunale di Todi. A bordo ci saranno l' assessore Andrea Cernicchi ed il consigliere regionale Massimo Monni, con una quarantina di volontari che allestiranno la tavolata e cucineranno. Il giorno prima arriverà a Mirandola un altro mezzo con a bordo i generi alimentari con cui preparare il pranzo per i terremotati di Mirandola e per il personale della protezione civile che opera nel “Campo Costa” fin dall' inizio dell' emergenza.
Il menù e completo, come si conviene al pranzo della domenica: antipasti, salumi umbri, penne alla norcina ed in salsa rosa, tagliate di pollo e vitello, salsicce alla griglia, frutta, torcolo e crostata. Vini umbri. Tutti i prodotti sono offerte da aziende locali, pubbliche e private. I generi alimentari eventualmente non utilizzati resteranno ovviamente a disposizione degli abitanti.
A parte il pranzo, ci sarà anche un incontro con gli amministratori di Mirandola per verificare altre possibili iniziative. Il ritorno a Perugia con lo stesso bus è previsto per mezzanotte, sempre a Pian di Massiano.
Il sindaco Boccali nella lettera che aveva scritto al suo collega di Mirandola, Maino Benatti, aveva così presentato l' idea: “Il Comune di Perugia ed i suoi cittadini sono vicini alla Sua amministrazione in questo momento difficile. Analoghe esperienze hanno coinvolti negli anni scorsi anche la nostra cittadinanza e la nostra Regione e ci rendono particolarmente sensibili alla fase che state vivendo. Ci rendiamo disponibili a proseguire una attività di aiuto e solidarietà concreta con il Comunedi Mirandola”.
Queste le aziende coinvolte: Valimar Carni, David Salumi, Grifo Carni, Salumificio Battisti, Grifolatte, Simply Market, Forno Gionangeli, Molini Popolari Riuniti, Sagi, Strade del vino dei colli perugini, Forno Gabrieli, Perugia Strutture, Marchegiani Novello, Soc. coop. Macellatori, Azienda agraria Luchetti, Frantoio Flaminio, Garden fruit.