Questa mattina è stata illustrata la proposta di Convenzione tra Ati3, Agenzia forestale regionale e Vus per la manutenzione delle captazioni del servizio idrico integrato nei ventidue comuni del territorio.
Secondo il protocollo d’intesa, di durata quinquennale, il personale dell’Agenzia forestale svolgerà interventi di manutenzione ambientale ordinaria e straordinaria dei punti di prelievo idrico.
“Lo stato attuale di manutenzione di alcuni punti di prelievo – ha spiegato il direttore Fausto Galilei – non è ottimale e necessita di costanti e attenti interventi. L’Agenzia forestale, aderendo alla convenzione, eseguirà questo aspetto con personale qualificato che opera già nel territorio, in uno spirito di
sinergia tra enti. Naturalmente il costo dei singoli interventi dovrà essere definito preventivamente e il relativo rendiconto verrà approvato dalla Vus.”
Viva soddisfazione è stata espressa anche dall’amministratore unico dell’Agenzia forestale umbra Giuliano Nalli, che ha ringraziato l’Ati 3 per essersi fatto promotore dell’accordo che rappresenta un primo passo verso una più stretta collaborazione tra gli enti mediante un migliore utilizzo delle risorse e delle varie professionalità, in un momento di grave criticità.
Il presidente della Vus Maurizio Salari ha dichiarato che l’iniziativa rappresenta una buona opportunità per poter attuare questo servizio con personale esperto e con costi contenuti.