Posterna, 14 proprietari trascinano Comune in tribunale: udienza il 30 novembre

Posterna, 14 proprietari trascinano Comune in tribunale: udienza il 30 novembre

Sara Fratepietro

Posterna, 14 proprietari trascinano Comune in tribunale: udienza il 30 novembre

Ven, 11/11/2022 - 08:14

Condividi su:


Richiesta di risarcimento al Comune di Spoleto da circa 6 milioni di euro da parte di 14 proprietari degli appartamenti della Posterna

E’ fissata per il 30 novembre davanti al giudice civile del tribunale di Spoleto Martina Marini la prima udienza relativa all’annosa questione del doppio palazzo della Posterna. I 14 proprietari degli appartamenti (alcuni ne possiedono più di uno) all’interno di quello che per anni è stato appellato come “ecomostro”, infatti, hanno trascinato in tribunale il Comune di Spoleto ma anche la società costruttrice Madonna delle Grazie (in liquidazione).

La causa di risarcimento dei danni è di circa 6 milioni di euro. La richiesta dei legali al giudice è quella di “accertare e dichiarare la nullità dei contratti di compravendita e dei preliminari stipulati dalla parti
relativamente al complesso immobiliare detto ‘Palazzo della Posterna’”
e di “accertare e dichiarare la responsabilità dei convenuti per fatti loro ascrivibili ed al risarcimento dei danni per circa sei milioni di euro.


Palazzi della Posterna, proprietari intentano causa milionaria contro Comune e costruttore


La data dell’udienza è emersa giovedì in apertura del consiglio comunale, quando il presidente dell’assise Marco Trippetti ha comunicato una delibera di giunta di prelevamento dal fondo di riserva per il pagamento delle spese legali. Il Comune di Spoleto, infatti, ha incaricato l’avvocato Arturo Cancrini di seguire la causa per opporsi alla richiesta di risarcimento milionaria, “anche in considerazione che lo stesso avvocato sta seguendo per il Comune di Spoleto tutti i giudizi amministrativi e civili riguardanti l’intera vicenda del complesso immobiliare detto ‘Palazzo della Posterna’”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!