Posteggi biciclette Foligno, quando alla stazione ferroviaria il parcheggio sta stretto... (Foto TO®) - Tuttoggi.info

Posteggi biciclette Foligno, quando alla stazione ferroviaria il parcheggio sta stretto… (Foto TO®)

Redazione

Posteggi biciclette Foligno, quando alla stazione ferroviaria il parcheggio sta stretto… (Foto TO®)

Sab, 03/09/2011 - 08:39

Condividi su:


(Elisa Panetto) – È sotto gli occhi di tutta la cittadinanza che, nonostante l’amministrazione comunale di Foligno si sforzi nell’attività di promuovere e incrementare con iniziative di vario genere l’utilizzo della bicicletta in città, i parcheggi riservati al velocipede in questione sono davvero pochi e il più delle volte non così ben utilizzabili (vedi ad esempio l’articolo su via Piermarini). Per questo è all’ordine del giorno trovare bici in sosta sopra a pali (di vario genere, da quelli della segnaletica stradale a quelli della luce), mura di esercizi commerciali e abitazioni e addirittura addosso alle serrande di negozi chiusi.

Nella zona della stazione ferroviaria di Foligno, nello specifico nel Piazzale Unità d’Italia, in viale Mezzetti (dove ha sede il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito) e via Flavio Ottaviani, la situazione, a vista d’occhio, appare sicuramente diversa e migliore rispetto a quella del centro storico: i posti bici, infatti, non mancano. Ma neppure in questo caso è tutto “rose e fiori”. Dimenticando per un attimo che il furto di bicicletta è qui all’ordine del giorno (non pochi sono i pendolari che, dopo una lunga giornata di lavoro, una volta rientrati in città in treno non trovano più il proprio mezzo), si ripete anche in questa zona il fenomeno delle biciclette lasciate in sosta su pali, recinzioni, mura ecc. Questo perché, nonostante il parcheggio sia abbondante e di recente collocazione, non è pratico né tantomeno efficiente. I posti bici, infatti, sono talmente stretti che si è obbligati a lasciare quattro, cinque o addirittura sei posti vuoti e inutilizzabili solo per non far toccare un manubrio con un altro manubrio. Per stare larghi altrimenti bisognerebbe andare ancora più in là. Per assurdo, volendo anche l’incastro di una bici con un’altra si fa difficile, ma più che altro impossibile. Ecco perché si preferisce lasciare il proprio mezzo, anche qui, addosso ad alberi, pali, mura ecc.

Insomma, quando il parcheggio sta stretto…

© Riproduzione riservata

Articolo correlato:

Il Parcheggio delle biciclette in via Piermarini invaso da scooter e motorini. E quando c'è la bici…cade (Foto TO®)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!