Porte danneggiate, volatili e problema bagni, Pd chiede interventi al Loggiato Gildoni - Tuttoggi.info

Porte danneggiate, volatili e problema bagni, Pd chiede interventi al Loggiato Gildoni

Davide Baccarini

Porte danneggiate, volatili e problema bagni, Pd chiede interventi al Loggiato Gildoni

Mer, 21/10/2020 - 15:04

Condividi su:


Loggiato Gildoni in Consiglio comunale a Città di Castello: nella seduta di lunedì 19 ottobre Luciano Tavernelli e Massimo Minciotti (Pd) hanno posto in evidenza la situazione di quest’area del centro storico, in particolare chiedendo se il controllo delle telecamere è attivo.

Le porte scorrevoli sono spesso danneggiate e questi atti vandalici le rendono in manutenzione permanente. – fanno notare i due consiglieri di maggioranza – Inoltre la riqualificazione dei bagni pubblici non è mai decollata. Pianifichiamola anche a pagamento, secondo direttive europee, ponendo particolare attenzione ai bagni per disabili, già di per sé ostacolati dalle barriere architettoniche. Nonostante i numerosi e costosi interventi il loggiato rischia una situazione di degrado che non ci possiamo permettere e che favorisce di nuovo l’ingresso e la presenza di volatili, vanificando tutta la sanificazione e le opere realizzate”.

Non sono più presenti volatili – ha risposto l’assessore al Patrimonio Monica Bartolini grazie anche agli interventi di ripristino delle porte scorrevoli. Rispetto ai servizi igienici pubblici, sono stati sistemati e riqualificati. Ci sono stati volontari dell’Auser e dipendenti della Cooperative del Verde ma una persona h24 è molto difficile. Per questo stiamo valutando l’installazione di bagni autopulenti a gettoni. Abbiamo chiesto preventivi arrivati in questi giorni. Valuteremo anche con l’assessore al Bilancio. Le telecamere sono una soluzione ma non ci sono internamente, solo esternamente”.

Nella replica Tavernelli ha parlato delle Logge come “uno spazio che non riesce a decollare. E’ la galleria del centro storico ma, nonostante i recenti investimenti (quasi 200 mila euro) e la ristrutturazione dei locali, gli spazi inferiori sono abbandonati. Il problema dei volatili non è stato risolto: i piccioni passano e nidificano e i lavori per evitarlo sono stati inutili perché le porte non sono montate in modo corretto. I bagni si autofinanziano, quelli autopulenti non sono la soluzione: devono essere custoditi e a pagamento con 1 euro. Chiediamo poi le telecamere”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!