Ponte Lago Corbara, riaperto al traffico leggero | Transito a senso unico alternato - Tuttoggi.info

Ponte Lago Corbara, riaperto al traffico leggero | Transito a senso unico alternato

Redazione

Ponte Lago Corbara, riaperto al traffico leggero | Transito a senso unico alternato

Il transito è consentito a senso unico alternato ad autovetture e veicoli fino a 3,5 tonnellate. Proseguono le attività per la riapertura ai mezzi pesanti
Gio, 27/08/2020 - 12:28

Condividi su:


Anas (Gruppo FS Italiane) ha riaperto al traffico leggero il ponte sul lago di Corbara, lungo la strada statale 448 “di Baschi” (itinerario Todi-Orvieto). Il transito è consentito alle autovetture e a tutti i veicoli con massa a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate.

La circolazione è regolata a senso unico alternato con semaforo.

Il ponte era stato chiuso al traffico lo scorso 22 luglio, in seguito a un controllo periodico nell’ambito del quale i tecnici Anas avevano rilevato criticità strutturali su una delle campate.

Per ridurre i tempi di riapertura e contenere così i disagi al traffico, Anas aveva quindi pianificato un intervento in due fasi: una prima fase per riaprire in modalità provvisoria nel più breve tempo possibile e una seconda fase di completamento per la riapertura definitiva.

La prima fase appena conclusa ha riguardato, in particolare, la messa in sicurezza della trave danneggiata tramite il montaggio di una trave provvisoria in acciaio composta da due elementi di lunghezza massima pari a 32 metri e peso complessivo di 39 tonnellate, posta sul piano viabile in corrispondenza della trave interessata e ad essa collegata.

Inoltre, per alleggerire il carico sulla struttura, sono stati eseguiti interventi di rifacimento della pavimentazione provvisoria a spessore ridotto.

Questa prima fase ha consentito di riaprire al traffico l’opera in tempi eccezionalmente contenuti.

Al contempo proseguono le attività necessarie alla realizzazione della seconda fase dell’intervento, che riguarderà il consolidamento di alcune travi e consentirà la riapertura anche ai mezzi pesanti senza limitazioni al transito.

Considerati i tempi indispensabili alla produzione dei materiali necessari, tali interventi potranno essere avviati nella seconda metà del mese di settembre.

Durante l’esecuzione dei lavori potrà essere necessario sospendere temporaneamente il traffico sul ponte.

L’investimento complessivo è di circa 1 milione di euro. L’intervento è stato affidato a progettisti e imprese specializzate (studio E2B S.r.l. e Padana interventi S.r.l.) nell’ambito di Accordi Quadro già stipulati da Anas in precedenza che hanno quindi consentito di ridurre a zero i tempi di affidamento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!