Ponte delle Torri, servono 15 milioni per i lavori | Si spera nel Mibact - Tuttoggi.info

Ponte delle Torri, servono 15 milioni per i lavori | Si spera nel Mibact

Sara Fratepietro

Ponte delle Torri, servono 15 milioni per i lavori | Si spera nel Mibact

Dal Cipe 1 miliardo di euro per la cultura, Cardarelli: "Speriamo che Spoleto possa rientrarci"
Mer, 04/05/2016 - 11:11

Condividi su:


Servono con urgenza 15 milioni di euro per ristrutturare il Ponte delle Torri, che rischia di sgretolarsi. L’allarme arriva dal sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, che ha accennato alla questione durante l’ultima seduta del consiglio comunale.

Il primo cittadino ha infatti spiegato, parlando delle difficoltà economiche con cui deve fare i conti l’ente, ma anche con le criticità dei bilanci che interessano un po’ tutti i comuni italiani, la situazione di stallo che c’è in merito all’antico acquedotto, che necessita di lavori urgenti, e lo spiraglio che arriva grazie al miliardo di euro stanziato lunedì dal Cipe per le opere pubbliche nel settore culturale: “Spero molto sul finanziamento annunciato ieri (domenica, ndr) per le opere pubbliche della cultura. Abbiamo mandato un dossier al ministro Graziano Delrio sulla preoccupazione che abbiamo sui danneggiamenti presenti sul rompitratta del Ponte delle Torri. Ci ha risposto dicendo che non era competenza sua, ma del ministero della Cultura, di Franceschini. Spero che con questo miliardo di euro che è stato stanziato – ha auspicato il sindaco – ci possiamo rientrare anche noi con i 15 milioni di euro che servono per fare la manutenzione del Ponte delle Torri. Sono 3 anni che questo intervento viene inserito nei finanziamenti delle lotterie e non ci si fila nessuno”.

Oltre agli interventi definiti dal Mibact, che prevedono al momento per l’Umbria soltanto 5 milioni di euro a favore della galleria nazionale dell’Umbria, grazie ai fondi stanziati dal Cipe, 1 miliardo di euro in totale, ci sono anche altri 170 milioni per il completamento di rilevanti interventi di interesse nazionale del patrimonio culturale (qui le schede dei finanziamenti previsti in Italia).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!