Scheggino ricorda la maestra Liana Mercatini

Pomeriggio di storia e musica dedicato a Liana Mercatini

Redazione

Pomeriggio di storia e musica dedicato a Liana Mercatini

A Scheggino presentato il libro che ripercorre l'attività della storica maestra di Ceselli
Mar, 03/11/2015 - 11:22

Condividi su:


Come si viveva in Valnerina nei decenni passati? A ricordarlo è stato un pomeriggio di musica e letture dedicato a Liana Gandolfo in Mercatini, storica insegnante di Ceselli scomparsa nel 2004, protagonista di una pubblicazione – dal titolo “La ricchezza della memoria. Raccolta di usi, costumi, tradizioni e curiosità del nostro territorio, Ceselli e dintorni” – che racchiude usi e costumi della popolazione locale. Un’iniziativa, voluta dalla figlia Liana Gandolfo con il pieno sostegno dell’amministrazione comunale, che ha visto la partecipazione di numerose persone, che hanno affollato la sala polivalente di Scheggino. “Nella comunità schegginese – ha ricordato il sindaco Paola Agabiti – è ancora vivo il ricordo della maestra Liana, tanto che a Ceselli abbiamo voluto qualche anno fa dedicare una piazza in sua memoria. Grande è stato il suo impegno per la trasmissione del sapere ma anche dei valori, il suo vissuto dovrebbe farci fermare a riflettere”.

Ad entrare nel vivo della presentazione del volume, che racchiude materiale didattico come temi di quelli che un tempo erano studenti, è stato lo storico locale Agostino Lucidi. “Non si tratta di un libro autocelebrativo – ha spiegato – ma è la storia di Ceselli che Liana Gandolfo ha raccolto nei quadernoni. Oggi sentiamo il bisogno di avere insegnanti come lei, che erano vere animatrici culturali del paese. Fu anche un valido sostegno agli storici del territorio, basti pensare che grazie a questo tipo di ricerche in Valnerina si è ricominciato a coltivare lo zafferano, cosa che si era persa nel tempo”.

Il pomeriggio è stato intervallato dall’animazione dei ragazzi della scuola di musica di Scheggino, guidati dal maestro Luca Panico. All’iniziativa, che ha riscosso un successo ben oltre le aspettative, ha preso parte anche il presidente del comitato per la vita “Daniele Chianelli”, a cui viene devoluto il ricavato della vendita del libro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!