Polizia, il Commissario Capo Filippo Girella va in pensione - Tuttoggi.info

Polizia, il Commissario Capo Filippo Girella va in pensione

Redazione

Polizia, il Commissario Capo Filippo Girella va in pensione

Dopo più di trent’anni di servizio, va in pensione il Commissario Capo della Polizia di Stato Filippo Girella
Lun, 02/02/2026 - 14:14

Condividi su:


Dopo oltre trent’anni di servizio, va in pensione Filippo Girella, Commissario Capo della Polizia di Stato. Entrato in Polizia nel 1993 dopo la laurea in Scienze Politiche, ha svolto incarichi di rilievo al Commissariato di Gela, alla Questura di Terni e, dal 1999, al Commissariato di Orvieto, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino ad avere l’onere e l’onore di dirigere il Commissariato.

Filippo Girella ha ricoperto incarichi di rilievo anche nell’ambito sindacale all’interno delle organizzazioni rappresentative delle forze di Polizia, lavorando per tutelare i diritti e le condizioni di servizio dei colleghi e per evidenziare i principali problemi legati alla carenza di personale e alla sicurezza sul territorio.

Il suo percorso è stato caratterizzato da un costante impegno nel settore della sicurezza a livello nazionale, come direttore di una rivista specializzata, come coautore di diversi libri in tema di sicurezza. Il Questore Abenante ha dichiarato: “a Filippo va il mio personale ringraziamento per la professionalità, l’equilibrio e l’umanità dimostrate in tanti anni di servizio. A lui i migliori auguri per una nuova stagione della vita

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!