Politiche 2013, Sel Spoleto chiude la campagna elettorale a Palazzo Mauri - Tuttoggi.info

Politiche 2013, Sel Spoleto chiude la campagna elettorale a Palazzo Mauri

Redazione

Politiche 2013, Sel Spoleto chiude la campagna elettorale a Palazzo Mauri

Mar, 19/02/2013 - 15:42

Condividi su:


Venerdì 22 febbraio 2013, alle ore 17, al Caffè letterario di Palazzo Mauri, il Circolo SEL di Spoleto “E. Berlinguer” chiuderà la propria campagna elettorale con una iniziativa sul tema “Democrazia, media e conflitto di interessi. Come uscire dal ventennio berlusconiano”. Il senso di questa iniziativa politico-elettorale è originato dall’emergenza, a nostro avviso drammatica, che affligge gravemente da un ventennio il nostro Paese nei cardini costituzionalmente garantiti della libertà di stampa e del pluralismo nell’informazione, e, di conseguenza, dal deficit di democrazia che si è effettivamente prodotto, senza analogia alcuna nel resto del mondo occidentale.

La posizione riconosciuta all’Italia da autorevoli organismi internazionali non governativi, quali Reporter senza frontiere e Freedom House, nella classifica per la libertà di stampa, ovvero, rispettivamente, il 57° e 71° posto, illumina chiaramente una condizione inquietante e ormai inaccettabile in uno dei fondamenti della civiltà democratica.
Le patologie costituite dal conflitto d’interessi, dalla concentrazione semi- monopolistica della proprietà editoriale, dalla censura diffusa nei media e desertificazione del giornalismo indipendente, contrapposti all’esplosione del web e dei social networks, impongono alla Coalizione dei progressisti e nel suo ambito a SEL, di valutare convenientemente e significare nell’attuale campagna elettorale un progetto politico e culturale, di ampio respiro e contenuti innovativi, volto a democratizzare l’informazione nel nostro Paese e governare il superamento del ventennio berlusconiano e dei tanti bavagli posti alla libertà di stampa.
All’iniziativa, alla quale interverrà Roberto Natale, ex Presidente della Federazione nazionale stampa e capolista al Senato per SEL in Umbria, sono invitati tutte le cittadine e i cittadini che vorranno testimoniare la loro vicinanza a Sinistra Ecologia Libertà nella chiusura di questa breve ma intensa campagna elettorale. Sarà inoltre particolarmente gradita la presenza dei giornalisti del territorio, che auspichiamo potranno e vorranno arricchire il dibattito con il loro punto di vista competente sull’argomento.

Alessandra Massari
Coordinatrice Circolo SEL “E. Berlinguer”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!