Politiche 2013, Rivoluzione Civile, "Ripensare l'artigianato per la dignità del lavoro" - Tuttoggi.info

Politiche 2013, Rivoluzione Civile, “Ripensare l'artigianato per la dignità del lavoro”

Redazione

Politiche 2013, Rivoluzione Civile, “Ripensare l'artigianato per la dignità del lavoro”

Ven, 25/01/2013 - 14:32

Condividi su:


Nel 2012 hanno chiuso in Italia 1000 imprese al giorno,e considerando che nella piccola impresa artigiana la crisi dell’azienda corrisponde alla perdita del posto di lavoro sia del titolare che dei suoi dipendenti, quanti posti di lavoro si sono persi in questo anno?

Le politiche liberiste e recessive praticate dagli ultimi governi, Berlusconi prima Monti poi hanno chiaramente ridotti i consumi , penalizzando i prodotti che non sono di prima necessità, e alla perdita dei posti di lavoro , dobbiamo aggiungere la perdita del patrimonio di esperienze dei nostri artigiani che non recupereremo facilmente.
Abbiamo bisogno di partire da un piano nazionale di rilancio dell’artigianato,delle piccole imprese, in un contesto di idee che parte dal concetto di valorizzazione del patrimonio territoriale.
Per quanto riguarda l’artigianato,ad esempio, dovrebbe essere pensato come parte integrante dei nostri centri storici, una vetrina naturale , contemporaneamente dobbiamo salvaguardare le piccole attività commerciali ( annientate dai grossi centri commerciali) e insieme al recupero del patrimonio edilizio fare si che questa sinergia possa ridare lustro e vivibilità ai nostri centri storici spesso deserti e trattati come musei a cielo aperto. Puntare sul trinomio cultura-ambiente- turismo.
C’è bisogno di una riduzione della pressione fiscale ( oltre il 56% per i contribuenti in regola), riduzioni fiscali per le aziende che nascono per i primi anni, semplificare la burocrazia, rilanciare la formazione, creare le “scuole dei mestieri”, ridurre i contributi per i lavoratori che dopo la formazione siano assunti a tempo indeterminato, avere sostegno per chi investe in innovazione e ricerca e c’è soprattutto necessità di accesso al credito, non nel nome di una generica crescita (quella di cui tutti parlano ) ma per contribuire alla realizzazione di un diverso sistema economico che tuteli i diritti e la dignità del lavoro.

Maura Coltorti Candidata al Senato – Rivoluzione Civile Umbria

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!