Dopo un bellissimo fine anno, conclusosi con la promozione in A2, la ginnaste della Fenice ricominciano la stagione 2009, veramente alla grande. Nella 1^ Prova delo Campionato Regionale di Specialità, svoltosi al Palazzetto dello Sport Don Guerrino Rota, Rebecca Antonini ha dominato fra le juniores vincendo con sicurezza ed eleganza in entrambi gli attrezzi presentati: con punti 18,075 al cerchio, precedendo Giulia Camilletti (Olympia 2000) e Maria Markova (Fulginium Foligno), bissando il successo alle clavette con punti 19,625, precedendo questa volta Chiara Mazzocchi (Gymnica Terni) ed Elena Ricciolini (Fulginium Foligno). Negli altri attrezzi vittoria di Teresa Valeri (Fontivegge Perugia) al nastro, Giulia Camilletti (Olympia 2000) alla palla e Gioia Ghetti (Fontivegge Perugia) alla fune.
Fra le senior Alessia Leonardi è stata la migliore alla fune con 19,850 precedendo sul podio Annamaria Battistini (Fulginium Foligno) e Federica Guidi (Gymnica Terni), la stessa ginnasta è giunta seconda dietro Giulia Ricci (Fulginium Foligno) al cerchio ottenendo 18,850.
Per Veronica due eccellenti prestazioni non gli hanno fatto raggiungere il primo gradino del podio, seconda al nastro con 20,425 dietro a Cristina Tosti (Fontivegge) 20,700 e seconda alle clavette con 19,900 preceduta da Giulia Ricci (Fulginium) con 20,400. Alla palla vittoria per Federica Rondini della Fortebraccio Perugia con 18,100.
Nella stessa giornata, nel pomeriggio nell'ambito della Grande Festa dello Sport 2009, “Per stare insieme, per crescere insieme”, ideata dall'Amministrazione Comunale, si è svolto il Trofeo Arcobaleno e il Trofeo Collettivo Regionale, gara a squadre di ginnastica ritmica con attrezzi e a corpo libero, oltre 60 le squadre partecipanti con una presenza di circa 320 ginnaste. Un Palazzetto gremito in ogni ordine di posti, al limite della capienza, ha salutato con grandi applausi tutte le protagoniste che hanno visto la gara come un'occasione d'incontro fra ginnaste di differenti città con premiazione per fasce di merito alle squadre e premiazione comunque a tutte le partecipanti. Nel Trofeo Collettivo si sono distinte le ginnaste della Gymnica Bastia e della Ginnastica Perusia, per La Fenice è giunto un'ottimo 3° posto nella gara con il cerchio con l'unica squadra presente.
Il Trofeo Arcobaleno, con ben 49 squadre è stata davvero una Festa della disciplina della ginnastica, con molte delle partecipanti alla prima gara davanti al pubblico, una vittoria per tutte, per le piccole partecipanti spoletine, ottenuta una fascia d'oro, una d'argento e due fasce azzurre.
Le premiazioni sono state effettuate dai Consiglieri Regionali Ivo Battistini e Corrado Nardi e dalla DTRR Laura Bocchini insieme alla DTRGpt Floria Aniello.
( foto servizio : www.sportclic.it e www.frex8.com)