Polemica per i servizi di assistenza scolastica. La Filipponi: 'lavorano sempre Dinamica e Locomotiva' - Tuttoggi.info

Polemica per i servizi di assistenza scolastica. La Filipponi: 'lavorano sempre Dinamica e Locomotiva'

Redazione

Polemica per i servizi di assistenza scolastica. La Filipponi: 'lavorano sempre Dinamica e Locomotiva'

Lun, 29/04/2013 - 12:58

Condividi su:


Impegno Civile, intende approfondire le modalità di esternalizzazione dei servizi di assistenza scolastica, per i quali il Comune di Foligno ha stipulato contratti d'appalto con la 'Dinamica Cooperativa Sociale' per un milione e 107mila euro nel periodo dal primo settembre 2012 al 31 agosto 2013. Nel mirino della capogruppo Stefania Filipponi anche quelli relativi ai minori gestiti dalla 'Locomotiva' per un corrispettivo 314.693 euro, per il periodo dal primo ottobre 2012 al 30 settembre del 2013. In primo luogo – si legge in una nota – deve essere verificata se la ripetizione del servizio, per ulteriori dodicni mesi, rientra nelle previsioni di legge, ovvero concretizza un semplice rinnovo, vietato dalla attuale normativa. Non solo – prosegue la consigliera Filipponi – i servizi contrattualmente affidati a “Dinamica” e “Locomotiva”, con utilizzo di personale di cooperative di natura privatistica, sembrano, in ipotesi, integrare gli stessi reati di natura contravvenzionale già ipotizzati per l’impiego presso il Comune di Foligno di personale Fils Spa, che, diversamente dalle cooperative, è una società interamente partecipata dall’ente locale. Sulla questione è stata presentata un'interrogazione: si chiede quali soggetti abbiano svolto tali servizi negli anni antecedente il 2011 e qual'è l’incremento di costo che si è avuto nel corso del tempo. Risulta infatti -scrive la capogruppo di Impegno Civile – che da oltre un quinquennio i contratti siano stati stipulati sempre con le stesse cooperative.
Altra questione riguarda il personale delle Coop: va infatti accertato se i lavoratori sono equiparati, dal punto di vista di mansione, qualifica e retribuzione ai dipendenti comunali e se la esternalizzazione dei servizi a soggetti privati miri piuttosto ad eludere i vincoli in materia di assunzioni di personale e di contenimento della spesa a carico degli enti locali. Stefania Filipponi Impegno Civile

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!