Argento per l’atleta perugino della società Poeti del Judo Alessandro Bicorgni, che lo scorso sabato 22 novembre ha brillato nella categoria -66 kg dell’European Cup Juniores di Podgorica (Montenegro). Vincendo tre incontri su quattro disputati, Bicorgni sale sul secondo gradino del podio, ambitissimo risultato nel panorama del judo europeo.
Quella dell’European Cup di Podgorica è un’importante tappa di preparazione per le future competizioni del circuito Coppa Europa, gare fondamentali per poter accedere ai Campionati Europei e ai Campionati Mondiali, a cui Bicorgni ha già preso parte nel 2025 in maglia azzurra con la Nazionale Italiana Juniores.
Dopo un primo incontro vinto contro l’atleta montenegrino, Alessandro ha sovrastato l’avversario svedese emozionando con ippon da fuoriclasse in entrambi i combattimenti. Dopo aver vinto ai punti la semifinale, accede alla finalissima con il forte contendente sotto bandiera International Judo Federation, gestendo ottimamente l’incontro e andando inizialmente in vantaggio per poi lasciarsi sfuggire l’oro per somma di punti. A portare a questo importante traguardo sono stati la dedizione, il sacrificio e l’inesauribile passione per il judo, nata da piccolo sul tatami dell’associazione sportiva perugina I Poeti del Judo. Dopo il recente bronzo all’European Cup di Graz e l’argento conquistato a Podgrica, manca alla collezione di Bicorgni il metallo più ambito: il sogno dell’ORO continua.
Doveroso menzionare l’amministrazione comunale di Perugia nella persona dell’Assessore allo Sport Pierluigi Vossi per la vicinanza all’associazione e all’atleta stesso, dimostrando sensibilità nella comprensione del percorso fatto di sacrifici, notevoli impegni economici e rinunce che il judo a questi livelli comporta.
Ottimo anche il risultato raggiunto nello stesso weekend da un’altra atleta dei Poeti del Judo, Annalisa Massoli (-57 kg). Nella competizione kermesse delle Finali A2 dei Campionati Italiani Assoluti di Follonica, Massoli ha vinto quattro incontri su cinque disputati contro atlete di alto livello, conquistando così il prestigioso bronzo e l’accesso alle Finali A1 degli Assoluti, che si svolgeranno a dicembre a Roma.
Questi risultati confermano il buon lavoro svolto all’interno della squadra I Poeti del Judo, che continua a distinguersi nel panorama judoistico umbro e italiano per i prestigiosi risultati, contando su atleti di interesse nazionale.



