POCHI SOLDI IN TASCA MA TANTA VOGLIA DI VIAGGIARE PER GLI UMBRI ALLA VIGILIA DEL CAPODANNO - Tuttoggi.info

POCHI SOLDI IN TASCA MA TANTA VOGLIA DI VIAGGIARE PER GLI UMBRI ALLA VIGILIA DEL CAPODANNO

Redazione

POCHI SOLDI IN TASCA MA TANTA VOGLIA DI VIAGGIARE PER GLI UMBRI ALLA VIGILIA DEL CAPODANNO

Lun, 29/12/2008 - 10:54

Condividi su:


Si avvicina il Capodanno e dopo aver trascorso il Natale con familiari e parenti, come da tradizione, gli umbri hanno voglia di viaggiare. Nonostante la crisi e i pochi soldi in tasca le prenotazioni per una vacanza a cavallo tra il 2008 e il 2009 sembrano ancora resistere. È quanto rivela un'indagine condotta dal sindacato delle agenzie di viaggio Fiavet-Confcommercio tra le imprese associate in tutta l'Umbria.

Nonostante la diffusa aria di crisi, infatti, gli umbri non rinunciano al piacere di un viaggio. Nella maggior parte dei casi si parte per destinazioni low cost, e non si sfida la sorte con mete “strane”, su cui si hanno poche informazioni, ma si opta per 3-4 giorni da passare in una capitale europea se non addirittura in destinazioni vicine all'Italia, che resta la scelta prevalente degli amanti della montagna. Resta buono, quindi l'andamento delle prenotazioni rispetto al 2007 in occasione delle festività, da anni provate da una dura contrazione, ma i budget piuttosto limitati spingono gli umbri a una maggiore attenzione ai prezzi e alla sicurezza del viaggio, per evitare delusioni o imprevisti. Diverse invece le esigenze della fascia alta della clientela, che, grazie alla maggiore disponibilità economica, decide di star fuori anche 8-10 giorni, optando per le spiagge esotiche dei paesi caldi.

Per chi volesse partire proprio in questi giorni, presso le agenzie di viaggio umbre associate alla Fiavet è possibile ritirare gratuitamente degli opuscoli informativi sui diritti e gli obblighi connessi all'acquisto di un pacchetto turistico. La guida “Parti tranquillo”, proposta dal sindacato aderente alla Confcommercio, rispetto alla precedente edizione si è arricchita anche di una sezione specificamente dedicata ai diritti dei viaggiatori nei confronti dei vettori aerei, con suggerimenti quanto mai utili in questo periodo.

Per un viaggio senza brutte sorprese e una maggiore trasparenza tra tour operator e cliente.

(Lucia Riccetti)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!